LA SVOLTA
"Ho preso la Ternana. La Serie A? In due anni con Pochesci"
L'ormai ex patron dell'Unicusano Fondi Stefano Bandecchi annuncia la fumata bianca con l'acquisizione della Ternana in Serie B: con lui il tecnico Pochesci e il ds Evangelisti
Dopo avervi raccontato in tempo reale le novità in casa Fondi con l'acquisizione del titolo da parte del Presidente Pezone, come già preannunciato c'è stato il via libera anche per l'Unicusano che, da oggi, diventa ufficialmente proprietaria della Ternana in Serie B come dichiarato dal Presidente Bandecchi: "Sono felice del risultato al quale siamo arrivati oggi - spiega l'ex patron del Fondi su "Seriebnews.com" - Per me aver acquisito la Ternana è una grande gioia e felicità. Certamente la scelta è caduta sulla Ternana che è una piazza stupenda con tifosi stupendi, territorio fantastico. Posso solo che esserne felice. Ho letto il comunicato della famiglia Longarini e mi sono un po’ emozionato. E’ la prima volta che sento parlare così bene di me da un altro imprenditore importante. Sono rimasto colpito non pensavo spendesse queste parole. Oggi iniziano tanti impegni. Siamo di fronte a una tifoseria popolare, molto bella e che ha voglia di vedere la propria squadra salire. Ci siamo presi tante gatte da pelare".
"Io ho detto che la porteremo in Serie A - prosegue sempre Bandecchi su "Seriebnews.com" - e io farò di tutto per farlo e con me lo faranno tutti gli altri. So anche che i tifosi mi presenteranno il conto quando non riuscissimo a fare quello che abbiamo promesso. Ci vogliono almeno un paio d’anni, ci devono abituare. Sandro Pochesci lo confermo. Ho detto che la squadra è operaia, lui è un uomo di strada come me veniamo da una situazione povera e sappiamo cosa vuol dire sporcarci le mani. Ho fatto il sabbiatore, il manovale non sono nato principe. So cosa vuol dire andare a lavorare tutti i giorni e tornare a casa con la schiena spezzata. Lui mi piace perché è un uomo che ha bisogno di dimostrare tutto quello che vale. Mi occupo di calcio per Pochesci vi faccio una battuta. Glielo ufficializzo, vediamo se entra nel corso e se avrà il tesserino potrebbe fare il secondo allenando comunque la squadra".
Dalle parole di Bandecchi al comunicato dell'ex patron della Ternana Simone Longarini che riportiamo integralmente:
"Cari amici ternani è arrivato purtroppo il momento di lasciarsi, anche se resterò sempre legato ai colori rossoverdi.
Io e la mia famiglia, abbiamo lavorato a lungo per i colori rosso verdi. Una volta presa la decisione di uscire dal mondo del calcio ho continuato a lavorare senza sosta per garantire un futuro alla Ternana. La mia famiglia non ha cercato un ritorno economico per gli investimenti effettuati. L'unico principio ispiratore di questa operazione è stato esclusivamente la ricerca della serietà e della solidità economica dell'acquirente per garantire il futuro della Ternana Calcio. Questo principio ispiratore ci ha portato, come già annunciato, a scegliere la Università Cusano. La società di Stefano Bandecchi non ha mostrato tentennamenti negli impegni per la Ternana e ha mostrato immediata passione per la Citta di Terni e per i colori rossoverdi. In queste ore Unicusano ha sottoscritto un accordo vincolante e definitivo con il socio Edoardo Longarini che prevede una serie di passaggi per il trasferimento della partecipazione azionaria della Ternana Calcio ed il sostegno economico della stessa. Sono felice che abbiamo individuato una società ed un imprenditore estremamente seri, affidabili e con le idee molto chiare. Personalmente io ed il mio staff abbiamo lavorato e stiamo lavorando anche per dare il massimo supporto ad Unicusano così da rendere più facile l'inserimento e la conoscenza dell'azienda in una fase delicata per gli adempimenti da svolgere.
Voglio cogliere questa occasione per ringraziare alcune persone.
In primis il dott. Stefano Bandecchi un imprenditore unico, che si è comportato in maniera ineccepibile e che ha dato sfoggio di tutta la sua esperienza per superare anche empasse che sarebbero potute altrimenti divenire dei difficili ostacoli. E' bello rendersi conto che esistono ancora persone per cui la parola vale più di un impegno firmato e che con la loro esperienza rendono facili cose che ai più sembrano difficili.
Sono certo che la passione e la grinta di Bandecchi siano la miglior garanzia possibile a tutela degli amati colori rossoverdi.
Ringrazio il Dott. Stefano Ranucci, persona seria, educata, preparata e di grande affidabilità.
Senza la sua diplomazia sarebbe stato difficile chiudere una negoziazione così complessa in meno di 20 giorni.
Sono veramente molto felice di lasciare la Ternana nelle mani di persone di questa caratura e sono convinto che faranno un ottimo lavoro.
Ringrazio anche gli avvocati e i commercialisti che mi hanno assistito senza sosta e con assoluta ed elevata capacità professionale. Una particolare menzione va ad un professionista ed un tifoso, l'Avv. Massimo Proietti la cui abnegazione è andata oltre la usuale professionalità che lo contraddistingue, motivato dalla straordinaria voglia di dare un futuro alla squadra del cuore.
Da ultimo, ma non ultimo, ringrazio Edoardo Longarini, senza il cui cuore e generosità non sarebbe stato possibile vivere tutto ciò . Non si è mai sottratto ai suoi impegni anche quando oramai aveva deciso di uscire ed ha continuato a sostenere la Società consentendo anche quest'anno la permanenza in serie B, con l'ultima campagna acquisti a gennaio e permettendo la iscrizione al campionato 2017/2018 grazie ai suoi sforzi tesi a garantire la continuità aziendale.
Senza mio padre oggi sarebbe stato impossibile avere un acquirente e scrivere questo comunicato.
Come anticipato, l'avvocato Proietti ed il Dott. Ranucci terranno una conferenza stampa domani giovedi 22 giugno alle ore 18:00 presso l'Hotel Garden per presentare la nuova proprietà ed illustrarne i programmi.
Sono certo che abbiamo fatto la scelta più idonea nell'interesse degli amati colori rosso verdi ".
Sempre Forza Fere
Simone Longarini