Cerca

Italia U19

Europei, al via la prima fase di qualificazione. C'è Faticanti, unico sotto età

Il centrocampista della Roma è l'unico giocatore della nostra regione a vestire l'Azzurro nelle tre gare dal 6 al 12 ottobre

28 Settembre 2021

Giacomo Faticanti

Giacomo Faticanti (Foto ©D'Offizi)

Riparte il cammino Europeo della Nazionale Under 19. Da domani per gli Azzurrini guidati da Carmine Nunziata, scatta al Cpo di Tirrenia il raduno di preparazione alla prima fase di qualificazione agli Europei di categoria. Riprende l’attività legata al trofeo continentale, dopo un’interruzione durata poco meno di 2 anni: in questo contesto, l’ultima uscita della Nazionale giovanile risale al novembre del 2019 quando la squadra, allora allenata da Alberto Bollini, superò il primo turno di qualificazione giungendo in testa al girone dopo aver battuto Slovacchia, Cipro e Malta. Per le tragiche vicende legate alla pandemia, quel campionato europeo non si è più disputato ed ora si scende nuovamente in campo per raggiungere la fase finale della rassegna continentale che si svolgerà in Slovacchia a partire dal prossimo 18 giugno. Carmine Nunziata ha convocato 24 giocatori tutti nati nel 2003, a parte il centrocampista della Roma, Giacomo Faticanti, unico 2004.  Da domani, fino a domenica 3 ottobre, giorno in cui il tecnico Azzurro sceglierà i 20 titolari, la squadra rimarrà in collegiale a Tirrenia per poi partire il giorno dopo alla volta di Maribor dove inizierà il girone di qualificazione che vedrà l’Italia opposta, nell’ordine, alla Lituania il 6 ottobre, all'Islanda il 9 ottobre e ai padroni di casa della Slovenia il 12 ottobre. Tutte e tre le gare si disputeranno a partire dalle ore 15.30.  Le prime due classificate nei rispettivi gruppi più la migliore terza nei complessivi tredici gironi di qualificazione, staccheranno il pass per la fase élite dell’Europeo. Giacomo Faticanti, oltre ad essere l'unico 2004 chiamato a vestire la maglia dell'Under 19, è l'unico calciatore della nostra regione a prendere parte alla spedizione azzurra. Ci sarebbe anche Alessio Rosa che avuto un passato nelle giovanili della Roma prima di approdare all'Atalanta e che, nella scorsa estate, è volato al Torino.
Di seguito l'elenco completo dei convocati. 
Portieri Sebastiano Desplanches (Milan), Jacopo Sassi (Atalanta), Gioele Zacchi (Sassuolo);
Difensori Diego Coppola (Hellas Verona), Alessandro Fontanarosa (Inter), Davide Gentile (Fiorentina), Daniele Ghilardi (Fiorentina), Gabriele Mulazzi (Juventus), Nicolò Savona (Juventus), Giorgio Scalvini (Atalanta), Riccardo Turicchia (Juventus), Mattia Zanotti (Inter)
Centrocampisti Cesare Casadei (Inter), Nicolò Cavuoti (Cagliari), Duccio Degli Innocenti (Empoli), Giovanni Fabbian (Inter), Giacomo Faticanti (Roma), Jacopo Fazzini (Empoli), Samuel Giovane (Atalanta), Federico Zuccon (Atalanta);
Attaccanti Tommaso De Nipoti (Atalanta), Destiny Efosa Egharevba (Fiorentina), Henoc Stephane N’Gbesso (Spezia), Alessio Rosa (Torino)

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

EDICOLA DIGITALE