europeo u19

E' un'Italia formato super! Gli azzurri eliminano la Spagna e volano in finale

Semifinale Europeo U19 
Spagna - Italia 2-3 

SPAGNA Iribarne Fresneda, Casas, Gasiorowski, Valle Gomez, Garcia (12'st Rodriguez), Moran Ibanez (43'st' Jimenez), Palacios (36'st' Pujol), Perez Guerrero (12'st' Diao), Akhomach, Barbera (36'st' Omorodion) PANCHINA Astralaga, Garreta, Garrido, Simo ALLENATORE Josè Lana

ITALIA Mastrantonio, A. Dellavalle, L. Dellavalle, Kayode, Pisilli, Faticanti (25'st Lipani), Missori, Hasa, Esposito, Vignato (25'st Koleosho) PANCHINA Bozzolan, Chiarodia, D'Andrea, Palmisani, Amatucci, Turco ALLENATORE Alberto Bollini.

MARCATORI Vignato 7'st (I), Barbera 13'st (S), Pisilli 21'st (I), Gasiorowski 29'st (S), Lipani 40'st (I)
ARBITRO Frid, Israele
NOTE Ammoniti Pisilli, HAsa, Fresneda, Plmisani, Vignato, Diao 

Che Italia! I ragazzi di Bollini nella kiudifficile semifinale contro la Spagna sfornano una prestazione praticamente perfetta dominando le furie rosse, falliscono diverse chance, passano due volte in vantaggio, vengono ripresi e alla fine la decidono con il colpo di testa di Lipani. Gli azzurrini in finale troveranno nuovamente il Portogallo, che ci ha battuto 5-1 nella fase a gironi, e avranno quindi modo di prendersi la propria rivincita. 

Sin dalle prime battute l'Italia fa capire di essere in giornata e, Bollini, dimostra di averla preparata bene. Gli azzurrini pressano alti, non lasciano spazi e gestiscono il possesso palla con autorevolezza. Dietro i nostri ragazzi issano un muro, in mezzo al campo Faticanti detta legge e davanti Vignato e Hasa inventano. Nel primo quarto di gioco Esposito, su assist di Kayode in entrambi in casi, sfiora il gol di testa con Iribarne che compie due veri miracoli. Di contro per la Spagna Akhomach è il più pericoloso e si muove bene tra le linee, ma la formazione di Lana non tira praticamente mai in porta. Nel finale i due giallorossi, Pisilli e Faticanti, ci provano ma al duplice fischio è 0-0. Nella ripresa la gara si accende e fioccano i gol. Il solito Vignato al 52' se ne va sulla sinistra e va al tiro, questa volta il numero 1 spagnolo non è perfetto e l'Italia festeggia. Dopo appena 6' le furie rosse si reagiscono e dopo un'azione insistita, la palla che arriva a Barberà che la piazza all'incrocio realizzando il quarto centro e diventando il capocannoniere del torneo. La rete subita non mina le certezze della squadra di Bollini che, anzi, torna alla carica. Al 64' Hasa, autore di una partita sensazionale, colpisce una traversa e 2' più tardi Pisilli s'inventa la rete dell'1-2. Mister Bollini cambia qualcosa, l'Italia si abbassa leggermente e al 74' la Spagna trova il pari sugli sviluppi di un calcio piazzato con Gasiorowski. La formazione di Lana realizza quindi due gol sulle uniche due vere occasioni, l'Italia non ci sta e a 5' dal termine Lipani realizza il gol vittoria di testa, su calcio d'angolo, facendo esplodere di gioia tutta la panchina azzurra. Nel finale l'Italia gestisce in attesa del triplice fischio che arriva dopo cinque minuti di recupero. L'Italia Under 19 è in finale! 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.