ITALIA U15

Torneo di Sviluppo Uefa: inizia con un ko l'avventura degli azzurrini di Battisti

UFFICIO STAMPA FIGC

Inizia con una sconfitta il cammino della Nazionale Under 15 nel Torneo di Sviluppo UEFA, in programma da oggi fino a martedì 5 dicembre, che perde 1-0 contro la Scozia alla Cidade do Futebol di Lisbona. Gli Azzurrini, dopo aver chiuso la prima frazione di gioco sul risultato parziale di 0-0, vengono puniti nella ripresa dalla rete messa a segno da Alfie Hutchinson (Hearts) al 64'.

"L'atteggiamento dei ragazzi è stato impeccabile - sottolinea il tecnico Enrico Battisti -, gli avevamo chiesto di onorare la maglia e l'hanno fatto. Sono dispiaciuto per la sconfitta perché sia io sia loro ci aspettavamo un risultato diverso all'esordio".

"I ragazzi non sono abituati a disputare 90 minuti a ritmi così alti - prosegue - ma, nel complesso, è stata una partita tanto equilibrata quanto sfortunata: basta pensare che nel primo tempo, a fronte di due reti annullate a loro, abbiamo colpito un palo e una traversa (entrambi da Gasparello, ndr) oltre ad esserci stato annullato, per fuorigioco, il gol del possibile 1-1 nei minuti finali della ripresa (protagonista Fustini, ndr)".

L'Italia tornerà in campo alla Cidade do Futebol di Lisbona sabato 2 dicembre (ore 11 locali, ore 12 italiane) contro gli Stati Uniti, che, all'Estádio Nacional di Jamor, hanno battuto 2-1 i padroni di casa del Portogallo grazie all'autorete di Miguel Vieira (Benfica) al 10' e al gol di Omar Hassan (Seattle Sounders) al 50': "L'idea di partenza - conclude il tecnico degli Azzurrini - è quella di far fare esperienza internazionale a tutti i ragazzi. Mi piacerebbe che ciascuno di loro possa iniziare una partita dal primo minuto".

Torneo di Sviluppo UEFA

Girone: ITALIA, Portogallo, Scozia, Stati Uniti

Prima giornata (giovedì 30 novembre)

ITALIA-Scozia 0-1 | 64' Hutchinson

Portogallo-Stati Uniti 1-2 | 10' aut. Miguel Vieira (P), 46' Gustavo Guerra (P), 50' Omar Hassan (S)

Classifica: Stati Uniti e Scozia 3 punti, ITALIA e Portogallo 0.

Seconda giornata (sabato 2 dicembre)
Ore 11 locali (ore 12 italiane): Stati Uniti-ITALIA, Cidade do Futebol di Lisbona
Ore 11 locali (ore 12 italiane): Portogallo-Scozia, Estádio Nacional di Jamor

Terza giornata (martedì 5 dicembre)
Ore 11 locali (ore 12 italiane): Scozia-Stati Uniti, Estádio Nacional di Jamor
Ore 11 locali (ore 12 italiane): Portogallo-ITALIA, Cidade do Futebol di Lisbona

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.