Cerca
L'evento
Il Ct e il coordinatore delle Nazionali giovanili maschili sono intervenuti a lezione, introdotti da Roberto Samaden
13 Febbraio 2024
Viscidi e Spalletti(Foto ©Figc)
Un saluto che ha arricchito il programma didattico e che ha lasciato agli allievi molti spunti su cui discutere e riflettere: questa mattina il commissario tecnico Luciano Spalletti e il coordinatore delle Nazionali giovanili maschili, Maurizio Viscidi, sono intervenuti nell'aula magna di Coverciano al corso per Responsabile di Settore Giovanile. "Voi - ha commentato il Ct, rivolgendosi alla platea dei corsisti - ricoprite un ruolo fondamentale per il calcio italiano; siete coloro che devono dare delle linee guida. Il vostro compito è di lasciare tranquilli i ragazzi: la sconfitta è una parte determinante per la crescita". "Mai come quest'anno - ha sottolineato Viscidi - esiste una sinergia umana e tecnica in Nazionale tra le giovanili e la prima squadra. E questa sinergia è fondamentale, anche a livello di club. Proprio per il fatto che sono stato allenatore, posso dirvi che non possiamo lasciare gli allenatori da soli. La nostra regia è fondamentale, ma solo se siamo competenti".
Il corso Il corso per Responsabile di Settore giovanile è stato inaugurato lunedì scorso, il 5 febbraio, e in totale gli allievi dovranno seguire un programma didattico di 174 ore di lezione, di cui 20 on-line. In aula questa mattina, oltre al coordinatore del corso, Attilio Sorbi, anche il responsabile della ‘Sezione per lo sviluppo del calcio giovanile e scolastico’ del Settore Tecnico, Roberto Samaden, che ha introdotto Spalletti e Viscidi.
Gli allievi Tra gli allievi ammessi a seguire le lezioni, anche l’ex tecnico – tra le altre – di Reggina e Sampdoria, Gianluca Atzori; l’attuale direttore del settore giovanile dell’Inter, Massimo Tarantino; l’attuale responsabile tecnico del settore giovanile dell’Atalanta, Alex Pinardi; Massimiliano Maddaloni, secondo di Marcello Lippi durante le esperienze in Cina.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni