Under 19
Super Italia: battuta la Germania 2-1 in inferiorità numerica
Straordinaria prova di carattere della squadra del c.t Bollini
Straordinaria prova di forza della Nazionale Under 19, che dopo il 2-2 all'esordio contro l'Inghilterra, batte 2-1 la Germania al Podravina Stadium di Ludbreg, nella seconda giornata del torneo internazionale amichevole in corso in Croazia. Gli Azzurrini partono subito forte e sbloccano il risultato al 2' con Leonardo Mendicino, centrocampista del Cesena in prestito dall'Atalanta. Tuttavia, la partita si complica al 17' quando il difensore della Roma, Renato Bellucci Marin, viene espulso, costringendo l'Italia a giocare in dieci. Nonostante l'inferiorità numerica, la squadra di Alberto Bollini riesce a mantenere il vantaggio fino al 48', quando Bence Dárdai, centrocampista del Wolfsburg, firma il pareggio per la Germania. Gli Azzurrini però non si arrendono e al 72' tornano in vantaggio grazie a Diego Sia, attaccante del Milan, che segna il gol decisivo per il 2-1 finale.
"È una vittoria di grande prestigio - ha dichiarato soddisfatto il tecnico Alberto Bollini - contro una squadra molto forte, già difficile da affrontare in parità numerica, figuriamoci con un uomo in meno per oltre 75 minuti. I ragazzi hanno dimostrato grande lucidità ed equilibrio, soprattutto in fase difensiva, e vincere contro una Germania composta da tanti dei protagonisti dell'Europeo e del Mondiale Under 17 del 2023 ha un sapore speciale".
L'Italia tornerà in campo martedì 10 settembre alle ore 11 al Nedelišće Stadium di Čakovec, per l'ultima partita del torneo contro la Croazia, padrona di casa. "L'obiettivo di queste competizioni - ha aggiunto Bollini - è far crescere e migliorare i ragazzi, assicurando a tutti il giusto minutaggio".