Cerca

mercato

Il mercato dei 2011 italiano prende quota: Roma e Juve le regine assolute

Il club giallorosso e quello bianconero sembrano "spartirsi" il top del territorio: ecco i movimenti in dirittura d’arrivo

03 Luglio 2025

A destra Musella

A destra Musella, premiato al Torneo Evolution Programme (Foto ©Figc.it)

Passato il 30 giugno e archiviata la stagione sportiva ormai passata, è tempo di chiudere le trattative già impostate negli scorsi mesi. In attesa dei colpi nell’annata dei 2010 - anche lì ci sarà da divertirsi - concentriamoci sul mercato dei 2011, dove Roma e Juventus hanno letteralmente giganteggiato. 

Mattia Salvarani del Modena, tra i migliori profili del vivaio dei canarini, è a un passo dal vestire la maglia giallorossa. Su di lui c’era anche la stessa Juventus, che però ha deciso di pescare dalla SPAL Francesco Paesanti. L’ormai ex spallino farà coppia con un altro purissimo talento, che però arriva dai Dilettanti del Friuli: si tratta di Santiago Albanese, che con il San Luigi da Trieste ha acceso i riflettori su di sè disputando un’intera stagione da sotto età (e che stagione!). Sempre in bianconero approda anche Alessandro Esposito, difensore centrale proveniente dal Victoria Marra di Scafati. Lui, tra le altre cose, ce lo siamo goduto al Torneo delle Regioni in Sicilia, dove ha partecipato da sotto età con l’Under 15 della Campania dove, tra le altre cose, c’era anche Paolo Musella, pronto ad approdare nella Capitale insieme ad Enzo Diofebo. Di questi ultimi due vi avevamo già parlato qualche mese fa…

In giallorosso arriverà anche un figlio d’arte, Armando Floro Flores, promettente esterno offensivo cresciuto nella Pasquale Foggia. Sempre dalla Campania, ma proveniente dalla Peluso Academy - che anche quest’anno si conferma tra le migliori dilettanti d’Italia in termini di cessioni nel professionismo - Leopoldo Febbraro, tra i difensori centrali più ambiti sul territorio, a è un passo dalla Fiorentina. Dopo lo “sgarbo” alla Roma nella scorsa stagione, quando convinse Barbone e Innocenti a lasciare Trigoria per sposare il progetto viola, la società toscana pesca ancora qui, ma stavolta sulla’altra sponda del Tevere.

Dopo le lusinghe di diversi top club, tra cui la stessa Roma, Abdl Musah volerà con ogni probabilità in Toscana. Tornando al Torneo delle Regioni e ai sotto età che si sono messi in luce in Under 15, anche la Calabria si è tolta le sue soddisfazioni: Giona Laganà, infatti, saluta la Segato e passa a vestire la maglia della Juventus.  Chiudiamo con altri due colpi ad effetto, ma messi a segno rispettivamente da Inter e Atalanta. All’ombra del Duomo ecco Filippo Giovannoni dallo Spezia, a Bergamo arriva invece Alberto Bellei dal Modena. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni