Italia

Terminata la prima riunione stagionale degli staff. Viscidi: "Ripartiamo entusiasti"

Ufficio Stampa Figc

Al Centro Tecnico Federale, alla presenza di Gianluigi Buffon, si sono riuniti i tecnici delle nostre selezioni giovanili.

Coverciano torna a colorarsi d'azzurro. Questo pomeriggio il Centro Tecnico Federale ha ospitato la prima riunione degli staff delle Nazionali Giovanili maschili, che ha dato ufficialmente il via alla nuova stagione.

Ad aprire l'incontro sono stati Gianluigi Buffon, capo delegazione della Nazionale e campione del mondo nel 2006, e Mauro Vladovich, segretario organizzativo del Club Italia. Due figure chiave per sottolineare l'importanza del lavoro coordinato tra tutte le selezioni azzurre.

Presenti i tecnici e i componenti degli staff delle Nazionali Giovanili, dall'Under 15 all'Under, riuniti sotto la guida del coordinatore Maurizio Viscidi. Insieme a loro anche Silvio Baldini e lo staff dell'Under 21, che rappresenta l'anello di congiunzione tra la Nazionale maggiore e l'universo giovanile azzurro. Un momento di confronto prezioso per pianificare attività, metodologie e strategie comuni.

"La riunione di inizio stagione è sempre ricca di emozioni - confessa il Coordinatore delle Nazionali Giovanili maschili azzurre -, perché si riparte con tante speranze e con la voglia di migliorare. Abbiamo ripassato i nostri principi di gioco e il sistema di valutazione dei calciatori. Quest'anno, poi, ho posto l’accento sul fatto che avremo quattro competizioni ufficiali, che richiederanno grande coordinamento e sinergia interne, ma anche esterne nel rapporto con i club. Inoltre, ci saranno anche le qualificazioni dell'Under 21 e oggi è stata l'occasione per dare il benvenuto a Baldini e al suo staff all'interno del Club Italia".

Tra i temi discussi: il calendario degli impegni - che si aprirà con la doppia amichevole della Nazionale Under 19 di Alberto Bollini contro l'Albania il 5 e 7 agosto-, i prossimi raduni, le linee guida tecnico-tattiche e il monitoraggio dei giovani talenti. Focus anche sulla formazione trasversale e sulla sinergia con i club.

Coverciano, ancora una volta, si conferma il punto di partenza dell'Italia che verrà.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.