Cerca

stagione 25/26

Sostituzioni: cambia la regola nei Prof. Tre gli slot, ma soltanto nella ripresa

La FIGC ha adottato una sperimentazione relativa ai cambi nei campionati dall'Under 18 all'Under 15

08 Agosto 2025

Sostituzioni: cambia la regola nei Prof. Tre gli slot, ma soltanto nella ripresa

Cambia la regola nei Prof (Foto ©La Torre)

Dalla prossima stagione sarà possibile sostituire fino a 9 calciatori anziché 7. Una decisione della Figc adottata per favorire il coinvolgimento di tutti i calciatori in lista, ampliando le possibilità di scelta tecnica e in più in generale facilitando la gestione complessiva del gruppo squadra. Il primo provvedimento riguarda il numero degli slot disponibili per effettuare le sostituzioni. Sarà possibile utilizzare 3 slot (+1 in caso di disputa dei tempi supplementari) non conteggiando nei 3 slot i cambi effettuati nella prima frazione di gioco. Decisione presa in merito ad un’analisi eseguita sui referti arbitrali da cui è emerso che il ridotto numero di sostituzioni effettuate durante il primo tempo era da ricondurre principalmente ad infortuni più che a scelte tecniche. Utilizzare quindi uno o più slot sui tre a disposizione per le sostituzioni durante il primo tempo appariva troppo penalizzante per le squadre e complicava evidentemente anche le scelte dei tecnici.

ESEMPIO: Due sostituzioni rispettivamente al 25' ed al 33' della prima frazione di gioco non saranno conteggiate negli slot a disposizione, così come una nell'intervallo (riprendendo la norma già in vigore). Il primo slot sarà quindi preso in considerazione solamente al primo cambio durante lo svolgimento della seconda metà di gara

Cambiamenti in vista anche per quanto riguarda le procedura di riscaldamento: durante lo svolgimento dell’incontro, sarà infatti possibile far scaldare fino ad un massimo di 5 calciatori contemporaneamente assistiti dal preparatore atletico se in lista. "Aumentando da 7 a 9 il numero di sostituzioni a disposizione, si rende necessario limitare il numero di calciatori che effettuano il riscaldamento contemporaneamente, soprattutto per preservare la zona dietro la posizione dell’Assistente Arbitrale n° 1".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni