focus

Chi è Paratici, il 2008 che lo scorso anno ha segnato in tre categorie e ha già stregato la Roma?

Già in gol nell’amichevole di due giorni fa contro il Roma City, andiamo alla scoperta del nuovo attaccante giallorosso in arrivo dalla Sampdoria

Arrivare a Roma, segnare prima dell’annuncio, essere poi presentato ufficialmente e infine convocato anche per l’esordio stagionale Under 18: l’inizio del legame tra Lorenzo Paratici e i giallorossi è da favola, quelle che se la racconti fatichi anche a crederci.

Per presentarvi il nuovo acquisto dei Capitolini però è giusto partire dall’inizio. Nasce a Torino il 21 ottobre 2008 e muove i primi passi nella Pro Vercelli, per poi approdare nell’agosto 2023 alla Sampdoria. Negli anni diventa il fiore all’occhiello del settore giovanile ligure. La scorsa stagione è stata a dir poco fantastica: è stato capace infatti di andare in gol in tre categorie differenti, risultando sempre tra i migliori.

Lorenzo (nel cerchio) con Paulo Dybala ai tempi della Juventus 

Partito con i pari-età in Under 17 (1 gol e 1 assist in 2 presenze) e subito passato in Under 18 dove in 16 gare realizza 5 gol. Questo gli basta per salire ancora di categoria e rimanere stabile in Primavera. Con l’Under 20 infatti colleziona 18 presenze 7 gol, trovando la marcatura nella gara di esordio in categoria contro l’Udinese. Tutto ciò ha fatto si che tutti i top club italiani se lo appuntassero nel proprio taccuino nella voce “obiettivi di mercato da non farsi scappare”.

Inizialmente sembrava addirittura destinato a rimanere in blucerchiato, ma quando tutti erano concentrati sulla chiusura della porta del calciomercato, la Roma ha piazzato il doppio colpo assicurandosi Giuseppe Forte e appunto Lorenzo Paratici.

Passando al terreno di gioco cosa bisogna aspettarsi da lui? Beh semplice, il massimo: qualità, quantità e gol. Sotto porta non sbaglia e i tanti movimenti senza palla, di cui lui è maestro, gli permetteranno di raggiungere la doppia cifra di reti, facendo la felicità di mister Guidi e dei tanti assistman di cui il tecnico toscano dispone. Le tre marcature realizzate in Roma-Roma City agli ordini di mister Gasperini (che lo ha giustamente elogiato per una prestazione autorevole) confermano quanto già pensavo di lui a fine dello scorso campionato: non sarà un gigante ma la sua intelligenza tattica fuori dal comune gli permette di trovarsi sempre al posto giusto e al momento giusto, annullando i gap fisici e tecnici che ha con altri colleghi di reparto.

Partirà titolare fin da subito? Questo noi non possiamo garantirlo, ma che la Roma ci punti davvero è sicuro, tant’è che c’è un’altissima possibilità di vederlo in campo domani, 7 settembre, nella prima uscita ufficiale della Roma U18 sul campo del Napoli.

Lorenzo Pratici in azione durante l'allenamento congiunto con il Roma City ©Rossi - As Roma

Ah quasi dimenticavo: si, se ve lo stavate chiedendo è anche il figlio di Fabio Paratici, ds di Juve e Sampdoria tra le altre, ma a noi questo non è mai interessato dal momento in cui la valutazione la fa solo il campo, categorizzare i giocatori per il cognome che portano lo lasciamo agli altri.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.