Mondiale U17

Azzurrini a Novarello: il 3 novembre l’esordio nella kermesse contro il Qatar

Ufficio Stampa FIGC

La formazione Under 18, guidata dal tecnico Massimiliano Favo, ha iniziato la preparazione in vista del Mondiale Under 17, in programma dal 3 al 27 novembre nel centro sportivo dell’Aspire Zone

È iniziata ieri, a Novarello, la marcia di avvicinamento della Nazionale Under 18 al Mondiale Under 17, in programma dal 3 al 27 novembre in Qatar. Gli Azzurrini di Massimiliano Favo sono arrivati in mattinata e nel pomeriggio hanno sostenuto la prima seduta di allenamento sul campo 4, in un clima di grande entusiasmo e concentrazione.

Oggi, invece, il programma prevede una doppia seduta – mattina e pomeriggio – per intensificare la preparazione in vista dell’esordio nel Gruppo A contro i padroni di casa del Qatar lunedì 3 novembre (ore 18.45 locali/16.45 italiane, diretta su Rai Sport) sul campo 7 dell’Aspire Zone di Doha. Successivamente l’Italia affronterà i pari età della Bolivia giovedì 6 novembre (ore 15.30 locali/13.30 italiane, diretta su Rai Sport) e il Sudafrica domenica 9 novembre (ore 18.45 locali/16.45 italiane, diretta su Rai Sport), rispettivamente sui campi 3 e 9.

Accederanno ai sedicesimi di finale, previsti per il 14 e 15 novembre, le prime due classificate di ciascuno dei dodici gironi, più le otto migliori terze. Gli ottavi e i quarti, invece, andranno in scena il 18 e il 21 novembre, mentre le semifinali sono fissate per il 24 novembre. La finale per il 3° posto e la finalissima sono previste per giovedì 27 novembre, rispettivamente alle ore 15.30 sul campo 7 e alle ore 19 allo Stadio Internazionale Khalifa dell’Aspire Zone di Doha.

Per gli Azzurrini si tratta della settima partecipazione alla Coppa del Mondo di categoria (1991, 1993, 2005, 2009, 2013, 2019 e 2025). Il miglior piazzamento della storia azzurra nella competizione è stato il raggiungimento dei quarti di finale, prima nel 2009 in Nigeria con i ragazzi di Pasquale Salerno (Svizzera-Italia 2-1, 8 novembre) poi nel 2019 in Brasile con la formazione di Carmine Nunziata (Italia-Brasile 0-2, 12 novembre), attuale tecnico della Nazionale Under 20, reduce dall’esperienza al Mondiale disputato in Cile, terminata agli ottavi di finale (Stati Uniti-Italia 3-0, 9 novembre).

L’ELENCO DEI CONVOCATI

Portieri: Francesco Cereser (Torino), Alessandro Longoni (Milan), Sebastiano Nava (Juventus);
Difensori: Borasio Benit (Juventus), Leonardo Noah Bovio (Inter), Cristiano De Paoli (Como), Dauda Amihere Iddrisa (West Bromwich Albion), Jean-Tryfose Mambuku (Stade de Reims), David Marini (Cesena), Luca Reggiani (Borussia Dortmund);
Centrocampisti: Alessio Baralla (Empoli), Andrea Luongo (Torino), Valerio Maccaroni (Roma), Fabio Pandolfi (Milan), Vincenzo Prisco (Napoli), Federico Steffanoni (Atalanta);
Attaccanti: Antonio Arena (Roma), Thomas Campaniello (Empoli), Destiny Onoguekhan Elimoghale (Juventus), Samuele Inácio (Borussia Dortmund), Simone Lontani (Milan).

FIFA U-17 World Cup Qatar 2025

Fase a gironi (dal 3 all’11 novembre)

Gruppo A: Qatar, ITALIA, Sudafrica, Bolivia
Gruppo B: Giappone, Marocco, Nuova Caledonia, Portogallo
Gruppo C: Senegal, Croazia, Costa Rica, Emirati Arabi Uniti
Gruppo D: Argentina, Belgio, Tunisia, Figi
Gruppo E: Inghilterra, Venezuela, Haiti, Egitto
Gruppo F: Messico, Corea del Sud, Costa d’Avorio, Svizzera
Gruppo G: Germania, Colombia, Corea del Nord, El Salvador
Gruppo H: Brasile, Honduras, Indonesia, Zambia
Gruppo I: Stati Uniti, Burkina Faso, Tagikistan, Cechia
Gruppo J: Paraguay, Uzbekistan, Panama, Irlanda
Gruppo K: Francia, Cile, Canada, Uganda
Gruppo L: Mali, Nuova Zelanda, Austria, Arabia Saudita

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.