Notizie
Categorie: Cronaca e cultura

Castelnuovo di Farfa: "Insoliti Eventi", per promuovere Cultura... ed Olio

Si tratta di un ciclo di appuntamenti che sono promossi dal locale Museo dell'Olio della Sabina e che si spalmeranno in un lasso compreso da qui a tre mesi



Image title


La Sabina, con la sua natura incontaminata e con le sue eccellenze enogastronomiche si candida ad essere il luogo ideale per ospitare qualsiasi tipo di evento che esalti e valorizzi la bellezza del territorio. Lo sa bene lo staff del Museo dell'Olio della Sabina, sito a Castelnuovo di Farfa, che da qui al mese di agosto va promuovendo una iniziativa assolutamente da non perdere: "Insoliti eventi", questo il titolo della manifestazione, è un appuntamento che mira a coinvolgere famiglie e ragazzi, residenti e turisti, con laboratori, officine ed eventi, spalmati in un lasso di tempo di tre mesi, dove chiunque potrà approfondire e valorizzare il percorso museale attraverso attività ludiche ed esperienze culturali.

Il calendario delle attività. Saranno appuntamenti mirati e speciali, quelli che si andranno a vivere a partire dal 28 maggio: in questa prima data "Olio a colori" prevederà un laboratorio sul peso specifico dei liquidi, che permetterà ai più piccoli di scoprire come l'olio possa essere... colorato! Nel mese di giugno, appuntamento il 5 con "Un Fiore per Fiorile", laboratorio per ragazzi ispirato alla manifestazione "Fiorile"; ancora il "Gioco dell'Oca" l'11 giugno e "Tutto suona" il 25 dello stesso mese, dove si osserverà come un suono possa fuoriuscire anche da oggetti insoliti e come possa essere creato uno strumento musicale a partire da materiali di riciclo. Nel mese di luglio, il 9 sarà la volta di "San Donato", giornata intera dedicata ad adulti e ragazzi, dedicata alla visita delle sale del museo ed ad un percorso di trekking al sito di San Donato, in un mix di arte, musica... ed olio; il 16 luglio ancora il gioco dell'Oca, mentre il 23 "L'albero scomposto" proporrà un laboratorio collettivo di costruzione di un albero puzzle, capace di impegnare creatività singole per uno scopo comune. Infine, nel mese di agosto, nuovo appuntamento col gioco dell'Oca il 6, il 13 agosto ci sarà "Piccoli poeti popoleranno il Mondo", laboratorio di drammatizzazione e dulcis in fundo "Officine in Famiglia", un pomeriggio intero di visita al museo, trekking e costruziione di strumenti a partire da materiale riciclato.

Informazioni utili. Tutte le attività che sono in programma, prevederanno la visita completa del Museo, la guida ed il coordinamento di appositi narratori. Le attività vanno necessariamente prenotate: il costo del biglietto (attività + visita) è di 6,00 euro (per informazioni e prenotazioni: 347/1788288).