Notizie

Novità in via Farsalo: nasce la Romulea Autistic FC

Vi presentiamo la prima squadra inclusiva del club amaranto oro del Presidente Nicola Vilella



Romulea Autistic FC ©Pagina Facebook Romulea

Quello che è spento si accende con l’Autistic Football” sarà per questo che la SSD Romulea ha intrapreso la strada che porta alla consapevolezza, alla sensibilizzazione, ma anche all’integrazione di ragazzi affetti da autismo. E’ infatti nata da pochi mesi una squadra dedicata a ragazzi e ragazze autistici, e non solo - infatti nel progetto vengono coinvolti anche famigliari, amici e volontari - che rappresentano il primo team inclusivo della società romana. Il progetto nasce nel 2015 in occasione della WAAD (World Autism Awarness Day) quando una squadra di 11 persone è scesa in campo a Roma per disputare un torneo triangolare celebrando la giornata della consapevolezza. Da questo evento che riscosse successo e numerosi consensi si decise di fondare una vera e propria squadra, la Autistic Football Club, grazie alla collaborazione di associazioni onlus quali il Gruppo Asperger Lazio onlus, la cooperativa Giuliaparla onlus e la cooperativa Garibaldi. In questi anni la Autistic Football Club ha trovato una seconda casa al Campo Roma di via Farsalo, la dimora sportiva della società dilettantistica Romulea, per tutti gli allenamenti e le iniziative.


I ragazzi a rapporto col mister © Pagina Facebook Romulea

Da questa intensa collaborazione è nata nella stagione 2018-19 la prima squadra inclusiva del club amaranto-oro, fondendosi con l’Autistic Football Club e diventando così la SS Romulea Autistic FC. A partire da quest’anno quindi la Romulea entra ad essere parte integrante del progetto proponendo numerosi eventi. Da ottobre a giugno infatti, la squadra, composta da ragazzi e ragazze dai 16 anni in sù, svolgerà allenamenti settimanali presso gli impianti della Romulea, ma non è finita qui; in programma per tutto il periodo sopra menzionato si prevedono tornei, varie partite amichevoli e soprattutto tanti eventi ricreativi per ragazzi e famiglie.



Ad oggi è già iniziato un torneo amichevole dove si incroceranno sei squadre. Oltre la Romulea AFC, saranno presenti al torneo la Totti Soccer, squadra che ospita la competizione, l’Albano Primavera, la Ass. Domino, la Stella Polare e la ASD Ragazzi di Vita. La Romulea AFC nella giornata di sabato 17 è già scesa in campo contro l’ultima squadra citata dando vita ad una partita ricca di emozioni e di reti con il risultato finale di 6-6. Ed allora è proprio vero che, citando l’inno ufficiale della squadra, “L’integrazione è una palla che rotola e l’indifferenza si sgretola”.