Cerca
09 Maggio 2025
Il progetto Erasmus+ Sacree, "Sport e autismo da una diagnosi scientifica alla creazione di un modello pedagogico europeo", terrà la sua conferenza finale il 13 maggio presso il Parlamento europeo a Bruxelles, Sala A1H1, dalle 14:30 alle 17:00 ora locale.
Ospitata dall'europarlamentare Chiara Gemma, la conferenza servirà da piattaforma per diffondere i risultati significativi del progetto. Il progetto Sacree, iniziato nel giugno 2022 e che si concluderà nel giugno 2025, si è concentrato sulla promozione dell'inclusione delle persone autistiche nello sport e nella società, sviluppando soluzioni sostenibili per attività sportive su misura in tutta Europa.
Il progetto affronta le lacune della ricerca su sport e autismo e conferma l'impatto positivo dello sport sulle persone autistiche, migliorando l'accettazione e l'inclusione nella comunità contrastando la discriminazione, le incomprensioni e i pregiudizi. La conferenza prevede diverse presentazioni da parte dei partner del progetto, tra cui una panoramica del background scientifico e dei risultati del progetto. Anche specialisti esterni di sport e autismo, le persone autistiche e i principali portatori di interessi contribuiranno alle discussioni. I partecipanti potranno approfondire lo sviluppo della metodologia, del modello scientifico e delle linee guida concrete per includere persone autistiche nello sport. L'evento prevede una sessione di domande e risposte e una tavola rotonda su sport e autismo.
Punti salienti dell'agenda:
• Discorsi di benvenuto dell'europarlamentare Chiara Gemma e di Aurélie Baranger, direttrice di Autism-Europe.
• Presentazione del progetto Sacree da parte di Pascale Redding e Camille Rachynski della Federazione Omnisport ASPTT, Francia.
• Presentazione dei risultati e dell'impatto di Sacree e delle sfide per i professionisti dello sport da parte di Pietro Cirrincione e Valerio De Carli della SS Romulea Autistic Football Club, Italia.
• Presentazione dei risultati dello studio scientifico da parte di Sidney Grosprêtre del Laboratorio C3S dell'Università di Marie & Louis Pasteur, Francia.
• Tavola rotonda con rappresentanti delle comunità autistiche e sportive, tra cui Jean Phillippe Piat, Marc Evers e Christo Velkov.
• Conclusioni di Autism-Europe e dell'europarlamentare Chiara Gemma.
La conferenza mira a promuovere l'innovazione sociale e a migliorare la qualità di vita delle persone autistiche attraverso lo sport.
Per seguire l'evento online: registrarsi attraverso questo modulo entro il 9 maggio 2025: https://forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=lSlzWanX4UO5Rcmvjupv_VuDk2zzGGVOhyThFZXgB0JUOFBHS1BQQjdaOUQ5VjNCRlA1VFVJM1BDWC4u&route=shorturl
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni