Cerca

il forfait

68ª Viareggio Cup: Roma e Lazio non parteciperanno!

Stilata la lista delle partecipanti alla prossima Coppa Carnevale: forfait a sorpresa di giallorossi e biancocelesti.

01 Febbraio 2016

Viareggio un anno fa: Roma-Inter ©viareggiocup

Viareggio un anno fa: Roma-Inter ©viareggiocup

La Viareggio Cup si avvicina sempre di più. Il comitato organizzativo ha ufficializzato le 32 squadre partecipanti (31 per la precisione, perché una ancora è top secret). A seguire, la lista delle società che prenderanno parte alla prossima kermesse…

Italiane (17) Atalanta, Bologna, Empoli, Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus, Milan, Napoli, Palermo, Sassuolo, Torino; Cagliari, Crotone, Spezia, Virtus Entella; Rappresentativa Serie D.

Straniere (14) Rijeka (Croazia), Akademija Pandev (Macedonia), Feyenoord (Olanda); Belgrano (Argentina), Deportivo Camioneros (Argentina), Osasco (Brasile), Pumas (Messico), L.I.A.C. New York (Stati Uniti), White Plains (Stati Uniti); A.P.I.A. Leichhardt (Australia); Ujana (Congo), Mounana (Gabon), Abuja (Nigeria), Hearts (Nigeria).

Viareggio un anno fa: Roma-Inter ©viareggiocup

Rileggetele. Notate nulla di strano? Se non ve ne siete accorti, ve lo diciamo noi: le assenti di lusso sono Roma e Lazio. Quali sono però i fattori che hanno convinto le due capitoline alla rinuncia? Motivazioni ufficiali non ce ne sono ma voci di corridoio parlano (oltre che di un sovraccarico fisico evitabile) di una scelta figlia delle brutte esperienze alla Coppa Carnevale degli ultimi tempi: campi al limite della praticabilità che aumenterebbero il rischio di infortuni (in un momento delicato della stagione), oltre che di riempire ulteriormente un’agenda già fitta di impegni. Una rinuncia quindi a cuor leggero che manifesta però anche un fascino che ormai la Viareggio Cup non ha più. Da grande manifestazione internazionale attesa da tutti nel passato come se fosse una Champions League giovanile, sembra essere diventata sempre di più, dal punto di vista della società, un torneo a cui si può rinunciare senza problemi. Un segnale che arriva anche dalle compagine sudamericane, che una volta accorrevano in massa in terra toscana e che quest'anno che quest'anno verranno rappresentate solamente da tre club: Belgrano, Deportivo Camioneros e Osasco. Sempre più larga invece la presenza di squadre africane. C'era una volta la Coppa Carnevale...

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni