la decisione

Rivoluzione ad un passo: ecco come cambierà la Primavera

Nell'assemblea di Lega del 21 giugno, quasi sicuramente verrà approvata la riforma: previsti due campionati paralleli dalla stagione 2017/2018, ma c'è dell'altro...

La Primavera si prepara a cambiare volto. Sembra ormai vicina infatti l'approvazione della riforma che stravolgerà il campionato dalla stagione 2017/2018. Il prossimo 21 giugno l'assemblea di Lega si riunirà e con tutta probabilità varerà il nuovo format, limando e definendo gli ultimi dettagli.

Le novità La più importante sarà quella che comporterà la divisione della categoria in due campionati paralleli: quello di "primo livello" sarà composto da 16 squadre, quello di "secondo livello" sarà invece invece formato da 26 club e suddisiviso in due gironi da 13. Una sorta di massimo campionato con relativa serie cadetta. Questo comporterà un'altra novità importante, cioè quella delle retrocessioni e promozioni: saranno tre le squadre a scendere, e ovviamente altre tre a salire dal "secondo livello", introducendo quindi anche i play out (confermati i play off).

2016/2017 Piccola grande modifica (la voce girava da qualche mese) anche per quel che concerne la stagione che verrà: come riporta il Corriere dello Sport, nella composizione dei prossimi gironi verrà abbandonato il criterio geografico, ma i raggruppamenti verranno formati in maniera meritocratica e quindi più equilibrata.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.