Cerca

Il Focus

Roma-Empoli: tra vecchi fantasmi e nuove speranze

Il focus sulla gara che vedrà affrontarsi le compagini di Alberto De Rossi e Lamberto Zauli al Tre Fontane

07 Dicembre 2018

Uno scatto di Roma-Real Madrid ©De Cesaris

Uno scatto di Roma-Real Madrid ©De Cesaris

Un momento così negativo per la Roma non era mai arrivato in questa stagione, dopo la vittoria per 4-2 ai danni dell'Inter, la compagine di De Rossi ha conquistato appena un punto in tre gare arrivato grazie al pareggio in casa del Genoa; da lì in poi solo sconfitte, prima al Tre Fontane contro la Fiorentina e dopo il passo falso di Torino. Senza dimenticare la disfatta in Youth League contro il Real Madrid che ha messo in evidenza tutte le difficoltà di Cargnelutti e compagni, in particolare per quanto riguarda l'aspetto mentale.


Uno scatto di Roma-Real Madrid ©De Cesaris

"Non saper rimediare ad una sconfitta è peggiore della sconfitta stessa", in questo caso i giallorossi non sono caduti in una partita decisiva ma una squadra di tale importanza non può subire cali d'attenzione di questa portata, per cui l'imperativo è uno solo: rialzare subito la testa! La sfida contro i toscani rappresenta uno spartiacque fondamentale per la stagione giallorossa, non solo per i tre punti da conquistare ad ogni costo per non perdere ulteriore terreno nei confronti del gruppo di testa, ma perchè mercoledì 12 dicembre ci sarà da affrontare l'insidiossissima trasferta di Plzen, decisiva per il passaggio del turno di Youth League ed il fattore psicologico sarà un aspetto da non sottovalutare. Le capacità tecniche della Roma non sono mai state in discussione, anche nelle sconfitte più pesanti i ragazzi di De Rossi hanno sempre dimostrato di poter far male a chiunque (vedi le numerose occasioni prodotte contro il Real Madrid neutralizzate da interventi miracolosi dell'estremo difensore Blancos), a conferma che la compagine capitolina deve lavorare maggiormente dal punto di vista psicologico e di approccio alla partita.


Lamberto Zauli, ct dell'Empoli ©Empoli Calcio

Al Tre Fontane arriverà un Empoli ultimo in classifica con appena tre punti conquistati fino a questo momento e la casella delle vittorie ancora ferma a zero, nonostante ciò la Roma non potrà permettersi il lusso di prendere alla leggere l'impegno, anzi, sarà importante mettere il match subito nella direzione giusta per non disperdere energie preziose che saranno sicuramente utili nella trasferta europea. La squadra allenata da Lamberto Zauli, arriverà a Roma dopo l'ottimo pareggio contro la Juventus che avrà donato sicuramente coraggio e che porterà gli empolesi a giocarsi le proprie carte senza nessun timore, la sfrontatezza di chi non ha nulla da perdere potrebbe essere un fattore determinante della partita. La squadra toscana dovrà fare a meno anche di Ricchi e Becagli, entrambi squalificati che peggiorano la situazione in casa Empoli. 


Una partita facile, almeno sulla carta, per la Roma ma i ragazzi di Alberto De Rossi dovranno scendere in campo con il piglio giusto facendo sì che diventi davvero un impegno agevole, i presupposti per una vittoria giallorossa ci sono tutti, adesso sta a capitan Marcucci e compagni dimostrare di aver imparato dagli errori commessi. L'esito finale. come sempre, ce lo darà il rettangolo verde, per cui non possiamo far altro che attendere il fischio d'inizio del signor Bitonti di Bologna (arbitro designato per la gara) per capire quali potranno essere le sorti della squadra capitolina. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni