Cerca

berretti

Viterbese-Rieti: un derby che vale molto più di tre punti

L'analisi del derby laziale in programma nel weekend: prevarrà la voglia di allungare di Boccolini o il desiderio di rimonta di Moncelli?

13 Dicembre 2018

Viterbese Castrense ©DelGobbo

Viterbese Castrense ©DelGobbo

Al "Manlio Morera" di Capranica andrà in scena il derby tra Viterbese Castrense e Rieti. Le due squadre arriveranno all'appuntamento cariche al massimo, al di là della classifica la partita è di fondamentale importanza e vincere un match di tale caratura potrebbe costituire una svolta nell'andamento stagionale delle squadre coinvolte, che sia essa in positivo o in negativo. Per quanto riguarda la classifica, invece, saranno tre punti molto pesanti che entrambe le compagini hanno bisogno di mettere in cascina, seppur per ragioni differenti. 


Viterbese Castrense ©DelGobbo

Viterbese Castrense: lotta per la vetta 

La formazione di Boccolini si trova momentaneamente al quarto posto nel girone a pari punti con la Paganese (avanti in virtù della differenza reti) anche se il periodo non è propriamente florido per i gialloblu che nelle ultime tre partite hanno conquistato 4 punti sui 9 a disposizione a causa della sconfitta in terra ascolana ed il pareggio con la Sambenedettese, oltre alla vittoria in casa della Cavese nell'ultima gara. Il bottino non sarebbe neanche male se non fosse che il treno di testa mantiene un ruolino di marcia molto alto: l'Ascoli, ad esempio, ora secondo, ha subito l'ultima sconfitta quasi due mesi fa e per mano della capolista Ternana, da lì in poi quattro vittorie ed un pareggio che confermano l'ottimo momento di forma dei bianconeri. Discorso simile per la Paganese terza nel girone che, nelle ultime quattro uscite stagionali, ha ottenuto tre vittorie ed un pareggio. Per tali motivi risulta fondamentale vincere nel match contro il Rieti e conquistare quindi i tre punti. Inoltre, nel weekend la Ternana in vetta alla classifica è chiamata all'ostica trasferta tra le mura amiche del Teramo e se il risultato finale dovesse essere in favore dei padroni di casa la Viterbese avrebbe così una ghiotta occasione per agganciare la capolista. In un derby, però, attenersi esclusivamente a meri e freddi numeri sarebbe riduttivo per lo spettacolo e per le emozioni che esso implica. 


Rieti ©GazReg

Rieti: attenzione al finale di gara!

La compagine di Moncelli, invece, occupa l'ottavo posto in classifica ma può vantare solamente tre lunghezze in più rispetto all'ultima posizione, è quindi assolutamente vietato allentare la tensione. Nelle ultime due partite il Rieti ha portato a casa due punti grazie ai pareggi maturati contro Juve Stabia e Teramo in cui però la formazione amaranto-celeste poteva raccogliere sicuramente di più essendo stata raggiunta solo nei minuti finali delle gare. Anche in questo caso il calendario presenta uno scontro molto importante, il risultato tra Casertana e Sambenedettese sarà positivo per il Rieti qualunque sia il punteggio finale che permetterebbe alla formazione di Moncelli di allungare in classifica.


I presupposti per una gara al cardiopalma ci sono tutti, vedremo se i ventidue in campo rispetteranno le aspettative. Il rettangolo verde darà il giudizio finale in un match che potrebbe essere decisivo per il proseguo della stagione soprattutto sotto l'aspetto mentale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

EDICOLA DIGITALE