Cerca

FOCUS

Roma, una qualificazione per scacciare la crisi?

I capitolini battono il Sassuolo e accedono ai quarti di finale di Primavera TimCup, è un primo passo per ricominciare a fare bene?

20 Dicembre 2018

Alberto De Rossi pensieroso in panchina @DelGobbo

Alberto De Rossi pensieroso in panchina @DelGobbo

Alberto De Rossi pensieroso in panchina @DelGobbo

In casa Roma gli umori sembravano andare di pari passo con la stagione. Il freddo clima invernale pareva aver congelato, infatti, anche gli animi a Trigoria visti i risultati non proprio esaltanti delle ultime partite di Campionato. 2 i punti nelle ultime 5 gare, è infatti il magro bottino portato a casa dalla ciurma di Alberto De Rossi, che aveva trasformato la flotta giallorossa da una vera e propria Invencible Armada, degna di ben 6 vittorie di fila tra cui lo splendido 4-0 rifilato al Napoli e il sontuoso 0-3 conquistato a Bergamo ai danni dell'Atalanta, a una nave che si era arenata nelle acque liguri con il pareggio contro il Genoa, nave che non è riuscita a ripartire tanto da perdere tre partite consecutive, tra cui quella rovinosa con l'Empoli per poi  pareggiare con il Cagliari. Nonostante ciò uno spiraglio di luce, dato dalla qualificazione della Youth League, faceva ben sperare i capitolini serviva una conferma, però, e serviva al più presto. Ed eccola, questa non ha tardato ad arrivare. Con il Natale alle porte i lupacchiotti hanno deciso di fare infatti un bel regalo ai propri tifosi conquistando il pass valido per i quarti di finale di Primavera TimCup battendo agevolmente il Sassuolo (Clicca qui per leggere la cronaca dettagliata del match) con un sonoro 3-0 all'Agostino Di Bartolomei, che più che un nome sembra l'antonomasia della partita disputata dai giocatori giallorossi. Carisma, tecnica e intelligenza tattica sono ciò che accomuna l'ex centrocampista della Roma alla prestazione degli 11 di De Rossi di ieri, che hanno utilizzato tali ingredienti per continuare il sogno in Coppa e per dimostrare ai più che i demoni di crisi possono e devono essere esorcizzati: "Abbiamo disputato una grande partita interpretata in maniera impeccabile, le partite secche non sono mai facili ma i ragazzi hanno messo in atto un'ottima prestazione giocando con serenità e senza rischiare nulla". Queste sono le parole di De Rossi al termine del match, che sono molto diverse rispetto a quelle successive alle ultime prestazioni in campionato, dove proprio gli emiliani erano stati i protgonisti di una debacle giallorossa in cui i verdeneri avevano vinto per 5-3 in rimonta. Ora, per i quarti bisognerà aspettare il 23 gennaio, data in cui i capitolini affronteranno la sempre insidiosa Atalanta. Ma non è il momento di fare festa, però, perché il giorno prima della Vigilia la Roma dovrà tornare in campo contro la Sampdoria per dimostrare a tutti di poter tornare come prima anche in Primavera 1. 


Chierico, tutto suo padre!


Il migliore in campo nella sfida contro il Sassuolo è stato nel modo più assoluto Chierico. Al 46', dopo tante azioni divorate dai padroni di casa, ci pensa lui infatti ad aprire le marcature con un missile incrociato a mezz'aria imprendibile per Campani. Da lì la Roma dilaga, anche grazie a lui, visto che corre, offre assist perfetti ai compagni, recupera palloni, il tutto con una personalità immensa, che ricorda suo padre quando vestiva gli stessi colori con la Roma di Liedholm. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni