Primavera 3
Latina, è difficile ma non impossibile: ecco cosa serve per i playoff
Sarà difficile, difficilissimo, ma non impossibile. E nel calcio guai ad alzare bandiera bianca prima della condanna matematica. Il campionato del Latina ci ha regalato numerose emozioni, con tante vittorie di rilievo, ma anche passi falsi inaspettati. La formazione pontina si ritrova ora con la calcolatrice tra le mani in vista degli ultimi 180 minuti della regular season, con la consapevolezza che vincere le ultime due sfide potrebbe non bastare.
La situazione
Ricordiamo che a garantire l'accesso ai playoff sono i primi 5 posti del girone, a due gare dal termine del campionato la classifica che si configura è la seguente:
Catanzaro 38 punti (4ª)
Virtus Francavilla 38 punti (5ª)
Latina 35 punti (6ª)
Sabato i nerazzurri saranno di scena sul campo della Vis Pesaro terza della classe per una gara decisamente ostica che potrebbe estrometterli subito dalla rincorsa. A giocare un ruolo di primaria importanza è il risultato dell'incrocio tra Catanzaro e Virtus Francavilla. Come accennato, dunque, al Latina servirà innanzitutto vincere per tenere vive le speranze playoff, facendo in qualche modo il tifo per la Virtus Francavilla, ma anche il pareggio non sarebbe un risultato negativo. La settimana successiva, poi, il Latina ospiterà il Potenza, sugli altri due campi Virtus Francavilla-Taranto e Foggia-Catanzaro
Uno scatto della sfida tra Latina e Virtus Francavilla (Foto ©Ricasoli)
Perché tifare Virtus Francavilla?
In caso di arrivo a pari punti nella classifica generale, il primo criterio per stabilire la posizione definitiva è quella dei punti conseguiti negli scontri diretti. Per quanto riguarda il Latina, i nerazzurri hanno vinto entrambe le sfide contro il Catanzaro, ma nel doppio confronto con la Virtus Francavilla hanno rimediato un pareggio e una sconfitta. Solo in caso di arrivo a pari punti con la truppa calabrese, dunque, il Latina sarebbe davanti. Non sarà facile, tutt'altro, considerato poi che all'ultima giornata il Catanzaro sarà di scena sul campo del Foggia già salvo da tempo, mentre la Virtus Francavilla affronterà in casa il Taranto, con la testa già al playout che dovrà disputare per evitare la retrocessione. Per il Latina, invece, ci sarà il Potenza senza più obiettivi da tempo. Come scritto in apertura, crederci è d'obbligo e mollare proprio adesso sarebbe un vero peccato: un concetto espresso dallo stesso tecnico nerazzurro a mezzo social dopo il pareggio di sabato sul campo della Juve Stabia: "Lottare tutti insieme fino all’ultimo secondo... Con carattere, soffrendo, ma con tanta voglia. È finita si dice alla fine e noi sicuramente ci proveremo"