Cerca
italia U19
09 Settembre 2025
Alessandro Crimaldi, autore del primo gol (Foto ©FIGC)
La vittoria per 2-1 sulla Repubblica Ceca ha chiuso il torneo - con calendario asimmetrico - che la Nazionale Under 19 ha disputato in Croazia. A Podturen, dopo il pareggio all'esordio contro i padroni di casa e la sconfitta per 3-1 subita per mano della Germania, gli Azzurrini hanno superato i pari età cechi, che schieravano tra gli altri Louis Thomas Buffon, giocatore del Pisa e figlio del capo delegazione della Nazionale maggiore.
Dopo un avvio favorevole alla Cechia, l'Italia ha avuto tre occasioni per passare in vantaggio: la prima con Guido Della Rovere (Bayern Monaco), la seconda con un cross insidioso di Alessio Cacciamani (Juve Stabia) e la terza con Alessandro Crimaldi. E' stato poi proprio l'attaccante del Bochum a sbloccare il risultato al 38', al termine di una buona azione di palleggio chiusa con un diagonale alla destra del portiere. Un tiro da fuori area di Frydl al 16' della ripresa ha pareggiato i conti, prima del gol partita realizzato da Alex Castiello (Milan), bravo a infilarsi nella difesa ceca su un lancio dalle retrovie e a regalare la rete del 2-1 che ha deciso il match, con l'Italia brava nel finale a contenere la reazione ceca e capace di sfiorare il tris ancora con Castiello.
"Quella di oggi è stata una partita più agonistica che tecnica - l'analisi del tecnico Alberto Bollini -. Ma, in un settore giovanile evoluto, per crescere bisogna passare anche per questo tipo di gare. Devo fare i complimenti ai ragazzi per il loro eccellente comportamento in questi 10 giorni di raduno e oggi per essere stati bravi a interpretare la partita, tamponando i loro attacchi nel primo quarto d'ora, guadagnando campo con il passare dei minuti e reggendo bene in difesa nel finale quando la Cechia ha iniziato a mettere tanti palloni in area. Era importante anche gestire il minutaggio, considerando che nove giocatori che potrebbero far parte di questo gruppo sono stati convocati in Under 20".
L'Under 19 tornerà in campo venerdì 10 ottobre a Campobasso e lunedì 13 a Isernia contro la Scozia: saranno due ulteriori test in vista della prima fase di qualificazione all'Europeo, che vedrà l'Italia ospitare il Gruppo 9 formato da Bosnia ed Erzegovina, Moldova e Polonia.
SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE
Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:
PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni