Cerca

Speciale derby

Roma - Lazio, la formazione combinata con i migliori talenti delle squadre capitoline

Abbiamo provato a unire i giocatori delle rose di Federico Guidi e Francesco Punzi

10 Dicembre 2025

Tommaso Bordoni (Foto ©De Cesaris)

Tommaso Bordoni (Foto ©De Cesaris)

Venerdì un anticipo decisamente succoso in Primavera 1, con il derby tra Roma e Lazio che accenderà i riflettori sul calcio capitolino. Le squadre di Federico Guidi e Francesco Punzi arrivano alla stracittadina con umori ben diversi, così come la posizione di classifica. I giallorossi non vincono da più di un mese e nelle ultime 4 partite hanno collezionato appena due punti. Un novembre più che negativo per Della Rocca e compagni, scivolati ora in quinta posizione, anche se restano a due sole lunghezze dalla vetta. La Lazio, invece, è uscita dal tunnel che l'aveva fatta sprofondare addirittura in zona playout. Il successo sul Frosinone ha rilanciato i biancocelesti che ora potranno definitivamente rilanciarsi in caso di vittoria del derby. 

In attesa del calcio d'inizio, in programma venerdì alle ore 18.00, la settimana di approfondimenti dedicati al derby passa anche e soprattutto per la nostra formazione combinata. Abbiamo provato a mixare le due rose scegliendo quelli che, secondo noi, potrebbero essere gli uomini chiave della stracittadina.

In porta Zelezny, che dovrebbe difendere i pali della porta giallorossa, per poi tornare agli ordini di Gasperini in vista di Roma-Como. Sugli esterni di difesa le due frecce della Capitale, Emanuele Lulli e Lorenzo Ferrari. Al centro della retroguardia il duo composto da Tommaso Bordoni e Jacopo Mirra.

In cabina di regia spazio a Di Nunzio (che in realtà dovrebbe agire più avanzato contro la Lazio): ai suoi lati Bah e Farcomeni, rispettivamente 2007 e 2006. 

Il nostro riferimento centrale resta Alessandro Sugamele, che in Primavera non si vede in campo proprio dall'ultimo successo, quello contro il Bologna dove, comunque, collezionò appena nove minuti. Quella contro la Lazio sarà una partita forse spartiacque per il suo futuro, considerando l'imminente apertura del mercato invernale. A supporto del centravanti classe 2007 due certezze, entrambe della Lazio: Federico Serra e Cristian Cuzzarella.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni