Cerca

Calciomercato

Como, ci risiamo! A un passo il trasferimento di uno dei migliori talenti italiani

Il club lombardo continua a far parlare di sè costruendo un futuro sempre più roseo: Alessio Baralla è a un passo

27 Gennaio 2026

Alessio Baralla (Foto ©Figc)

Alessio Baralla (Foto ©Figc)

"Como che dunque continua a rinforzare a 360 gradi il proprio vivaio, non solo con giocatori top, ma anche con dirigenti di assoluto spessore". Si chiudeva così uno degli ultimi articoli dedicati al club del presidente Mirwan Suwarso, quando in esclusiva vi raccontammo l'arrivo in dirigenza da parte di Tommaso Dalledonne, dopo il lungo cammino nel vivaio dell'Empoli. A percorrere la stessa strada potrebbe essere uno dei migliori prospetti del calcio italiano: Alessio Baralla. Il centrocampista classe 2008 è infatti a un passo dalla società comasca, che continua imperterrita a pescare il meglio del meglio, non solo in prima squadra.

Di Baralla ne abbiamo parlato più volte, l'ultima in occasione del Mondiale, quando proprio dal suo destro partì il pallone che valse il bronzo in Qatar per l'Italia Under 17. Nel pagellone di fine rassegna intercontinentale parlammo così di lui...

Alessio Baralla 7 - Insieme a Steffanoni è un altro di quelli che a centrocampo ha fatto il bello e il cattivo tempo. In questo sport si divertirà!

E pare proprio che Baralla possa continuare a divertirsi, lui che è partito da una delle migliori società dilettantistiche d'Italia, l'ASD Micri, passato per uno dei migliori settori giovanili europei - quello dell'Empoli - e che ora si appresta a vivere una nuova grande sfida, in quella che - siamo pronti a scommettere - sarà una delle migliori realtà mondiali. Dalla prima squadra al vivaio. L'operazione, in via di formalizzazione, dovrebbe prevedere un prestito con diritto di riscatto a facili condizioni. Per il ragazzo, invece, è pronto un contratto triennale.

In estate aveva fatto scalpore l'arrivo di Samuele Pisati, stellina del Milan classe 2009 che ha sposato con convinzione il progetto Como e che, proprio oggi, è stato convocato per la prima volta da Fabregas per la sfida di Coppa Italia contro la Fiorentina. Ma pensiamo anche a Bonsignori prelevato dall'Atalanta o a De Paoli pescato dall'Udinese, Pisano dal Bayern Monaco (cresciuto nella Juventus), Mezsargs del Frosinone. Insomma, il Como sta scalando velocemente la classifica e no, non solo in Serie A, ma come società di altissimo livello che, ripetiamo, tra qualche anno avrà poco da invidiare ai migliori club mondiali. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni