focus

Chiamatela zona Lo Monaco: chi è il 2008 del Bologna che segna sempre allo scadere?

Trapanese di nascita, un passato tra Frosinone, Lazio ed Empoli e la consacrazione in rossoblù a suon di gol

Probabilmente Mourinho non lo conoscerà ancora, visti i precedenti avuti con Pietro, ds del Catania e suo omonimo, ma Luca Lo Monaco si sta caricando il Bologna sulle spalle a suon di gol.

Classe 2008, nato e cresciuto calcisticamente a Trapani veste nell’ordine le maglie di Perugia, Frosinone, Lazio e Empoli. In estate lascia la Toscana per sposare la causa felsinea: sembrava destinato al campionato Under 18, in cui colleziona 11 presenze e 6 gol. Un talento del genere non poteva passare inosservato e mister Stefano Morrone lo promuove in Primavera, dove fornisce grandi prestazioni e segna, con una curiosità che rende il tutto ancora più speciale.

La Lazio perde il suo principe. Luca Lo Monaco se ne va dalla Capitale

Clamoroso lo scenario in casa biancoceleste, dove non sarà più presente uno dei migliori tasselli del vivaio delle Aquile

Nelle 7 presenze con l’Under 20 sono state 5 le marcature messe a segno, tutte oltre l’80’… una coincidenza che sta iniziando a prendere sempre di più le sembianze di un marchio di fabbrica, come i più noti Renato Cesarini (da cui prende il nome la famosa “Zona”) o il più recente Felipe Caicedo.

Il Bologna ha tra le mani, quindi un talento che fin qui gli ha portato 9 punti, oltre ad una pericolosità sotto porta che prima non aveva. Due di questi gol (l’ultimo segnato Sabato nel 3-3 conto la Juventus, l’altro con l’Inter nei secondi finali) sono arrivati da calcio di punizione diretto, entrambi con un mancino perfetto sotto l’incrocio dei pali. Proprio con il sinistro, altro suo segno distintivo, sono arrivate le gioie contro Cremonese (ad incrociare dopo una bella percussione sulla fascia, 82’), Milan (aggancio volante e conclusione potente) e Torino (stop di petto e piattone rasoterra).

L’augurio che possiamo fargli è che la benedizione dei minuti finali possa durare più a lungo possibile, ma siamo convinti che con questa caparbietà, costanza e un pizzico di fortuna Luca potrà levarsi grandi soddisfazioni.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.