lo speciale/D
Volata infuocata: 7 finali e un sogno chiamato Eccellenza
Testa a testa fra Formia e Sermoneta per il titolo; Pro Calcio Lenola e Calcio Sezze si giocano il terzo posto
Un raggruppamento, quello ciociaro-pontino, che in questa stagione ha visto regnare l’incertezza. A sette giornate dal termine è ancora tutto in bilico, sia per la conquista del titolo che per le posizioni playoff. Andiamo perciò a vedere quali sono le squadre favorite in questo rush finale.
Una poltrona per due La prima posizione in questo campionato ha avuto molti padroni, fino a quando il Formia è salito in vetta e non l’ha più lasciata. La squadra di Rosolino non è però riuscita a fare il vuoto, con il Sermoneta che sembra non voler mollare. Il Formia ha 5 punti di vantaggio rispetto alla squadra di Stefanini, ma dovrà affrontare (nella prossima giornata) il turno di riposo. Subito dopo ci saranno due gare interne con Suio e Real Cassino, che sembrano dall’esito scontato, intervallate dalla trasferta delicata di Alatri. La formazione di Campolo non potrà disputare i playoff ed è per questo che le motivazioni potrebbero non essere quelle di qualche mese fa. I verderosa stanno però onorando il campionato con professionalità e non lasceranno sicuramente strada spianata ai pontini. Subito dopo queste tre sfide, arriverà il momento cruciale per il team di Rosolino. Alla 32ª ci sarà lo scontro diretto in casa del Sermoneta e poi in casa l’arrivo della Pro Calcio Lenola. Un doppio impegno molto complicato che probabilmente deciderà le sorti del Formia prima dell’ultima giornata in casa del San Michele. Calendario apparentemente più semplice quello del Sermoneta, che però parte in salita con la sfida interna alla Pro Calcio Lenola. Una gara da vincere assolutamente per Ciccarelli & Co. che con i tre punti in tasca si porterebbero a sole due lunghezze dalla vetta. Subito dopo, tre giornate che vedranno i pontini di scena prima a San Michele, poi in casa con il Boville e in ultimo protagonisti ad Arpino. Due trasferte non semplici ma comunque alla porta. Arriverà poi, come detto, il big match con il Formia, per poi chiudere la stagione con Insieme Ausonia (trasferta) e Tecchiena (in casa).
Terzo posto Dando per scontato che Formia e Sermoneta si divideranno le prime due posizioni e considerando che l’Alatri non potrà disputare i playoff, ci sono due squadre che dovranno giocarsi l’ultimo posto utile per i playoff: Pro Calcio Lenola e Calcio Sezze. Il calendario non sorride agli uomini di Davia, che però hanno un margine di 5 punti da gestire. Come già accennato i rossoneri affronteranno fuori casa Sermoneta e Formia. La terza trasferta è invece quella con il Boville che appare dall'esito scontato. Saranno quattro le gare interne, con Latina Scalo, San Michele, Arpino e Insieme Ausonia (all’ultima giornata) a provare a mettere i bastoni tra le ruote della Pro Calcio Lenola. Un finale che invece vede il Calcio Sezze affrontare squadre decisamente meno difficili. Nei prossimi quattro turni i setini se la vedranno con formazioni in lotta per la salvezza: trasferte a Latina Scalo e Pontinia, match casalinghi con Hermada e Agora. Di queste è forse la sfida al team di Iannarilli la più complicata. Ci sarà poi il turno di riposo, che però verrà rimpiazzato dal recupero con il Tecchiena, che molto probabilmente si giocherà al Tasciotti il 20 aprile. La squadra di Gaeta chiuderà la stagione con Suio (in casa) e Alatri (in trasferta). Un duello equilibrato ma che, per qualità della rosa e condizione dell’ultimo periodo, vede la Pro Calcio Lenola leggermente favorita. Il Calcio Sezze ha però dalla sua un calendario più agevole da sfruttare, a patto di ritrovare la continuità della prima parte di stagione.
In basso il dettaglio del cammino delle squadre che si giocheranno l'Eccellenza nel girone D