l'intervista
Match point Unipomezia, Andrea Ricci: "Battiamo il Colosseum"
In caso di vittoria nel big match e ko del Racing, la capolista sarebbe matematicamente in Eccellenza. L'esterno: "La società merita questo traguardo"
Cinque gol, undici assist e una duttilità che pochi hanno in queste categorie: Andrea Ricci, esterno dell'Unipomezia, è andato a segno nell'importantissima sfida con la Semprevisa di ieri, colpendo anche una traversa. Un successo che ha permesso al club di Valter Valle di salire a +13 sul Racing Club secondo, potendo così giocare il primo match point stagionale già domenica, nel big match in casa del Real Colosseum. In caso di vittoria e ko dei gialloverdi, l'Unipomezia sarebbe matematicamente in Eccellenza. Un traguardo meritatissimo e in cui Ricci è risultato tra gli assoluti protagonisti: l'esterno offensivo ha ricoperto all'occorenza anche il ruolo di terzino e interno di centrocampo, sempre con ottimi risultati. Un giocatore estremamente duttile, un lusso autentico per la Promozione. Incontrerà domenica proprio David Centioni, tecnico che allenò Ricci in coppia con Luca Sancricca ai tempi del Futbolclub, vincendo coppa e campionato di Promozione. Giocando quasi sempre da terzino destro, ruolo ricoperto sempre con grande professionalità, nonostante non sia il suo preferito: perché prima di tutto viene il bene della squadra.
Ieri è stata una gara molto difficile, ma avete sfoderato una grande prestazione.
“E' vero, dopo 27' sembrava fatta, eravamo sul 2-0, poi l'espulsione di De Santis ha complicato le cose. Abbiamo subìto il 2-1, ma retto fino al termine del primo tempo. Nella ripresa ho colpito la traversa e un minuto dopo abbiamo preso il pari. A quel punto, lo ammetto, ce la siamo vista brutta. Fortunatamente è entrato Anselmi, che si è procurato il rigore trasformato da Laghigna. Abbiamo preso fiducia e chiuso definitivamente la gara. Devo fare i complimenti ai miei compagni, non era facile contro un avversario che ha dato il 100%”.
Domenica, con il Real Colosseum, potrebbe arrivare la matematica promozione in Eccellenza.
“Affrontiamo una squadra fortissima, per la quale abbiamo grande rispetto. Giocheremo a viso aperto cercando i tre punti, poi vedremo se riusciremo a festeggiare o meno il salto di categoria. Sono fiducioso, nonostante le assenze di Lupi e De Santis”.
Ritroverai da avversario David Centioni.
“Con il mister c'è un ottimo rapporto e stima reciproca. E' molto preparato, fa giocare un bel calcio”.
Come ti stai trovando all'Unipomezia?
“Benissimo, non ho mai avuto un presidente così. Non ci ha mai fatto mancare nulla e vogliamo sdebitarci regalandogli l'Eccellenza”.
Tredici punti di vantaggio in un girone del genere dimostrano la grande forza di questo gruppo.
“Il C è il raggruppamento più difficile in assoluto, avevamo avversari come Racing Club, Real Colosseum, Team Nuova Florida e tante altre buone squadre. La nostra forza è stata la continuità e i buoni risultati negli scontri diretti: direi che il vantaggio è assolutamente meritato”.
Anche in questa stagione hai ricoperto tanti ruoli.
“Preferisco sempre giocare esterno alto, ma l'importante è essere utile alla squadra qualunque sia il mio ruolo e ottenere i tre punti. Dal punto di vista personale sono soddisfatto, non sarò andato in doppia cifra, ma ho fatto undici assist che sono molti e penso valgano come i gol...”.
Ci sono tanti giocatori fortissimi in rosa, ma se mi dovessi fare dei nomi chi ti ha impressionato di più?
“Dico Santi e Lupi, due giocatori che non c'entrano nulla con la Promozione e che meritano altri palcoscenici”.