l'intervista
Vivace Grottaferrata, Evangelisti: "Col Colosseum non firmo per il pari"
Le parole del direttore sportivo della formazione castellana dopo il successo in campionato con la Semprevisa
La Vivace Grottaferrata è senza dubbio una delle squadre del momento. La squadra di Borsa, dopo un girone d’andata quasi disastroso, è tornata sulla retta via e la vittoria di domenica in casa della Semprevisa ne è una dimostrazione. La formazione castellana è migliorata gradualmente dal mercato di dicembre, quando è arrivato in società il nuovo ds Giacomo Evangelisti. L’ex Racing Club ha lavorato a stretto contatto con il tecnico Borsa, inserendo in squadra diversi elementi giovani che stanno aiutando il club a risalire la china. Il ds ci parla del momento della Vivace e della lotta per la salvezza,
Direttore, la Vivace Grottaferrata sembra aver preso finalmente la strada giusta. Considerando i miglioramenti rispetto all’andata.
“Effettivamente siamo cresciuti molto. Basta pensare che all’andata avevamo solo due vittorie. Io non voglio prendermi i meriti di questo, anche perché ogni movimento di mercato è sempre stato fatto in tandem con mister Borsa. Per fortuna si è venuto a creare un bel gruppo, composto da molti under. Tralasciando Stefano Pippo e Alessio De Angelis, gli altri sono tutti estremamente giovani. Anche quelli che non sono più in età di lega, sono comunque ragazzi classe ’92 e ’93. Il mister è stato bravo a tirare fuori il meglio da ognuno di loro”.
Dal tuo arrivo sono stati tantissimi gli acquisti di giocatori giovani.
“É stata una decisone presa con la società. Il presidente ha sempre detto che ama lavorare con i giovani. A lui piace una squadra con tre o quattro giocatori di esperienza a cui affiancare ragazzi da far crescere. L’unico pericolo è peccare di inesperienza, ma è comunque un rischio calcolato”.
Può essere un azzardo, questo, in un girone difficile come il C?
“Ovviamente, costruire una squadra con un’età media così bassa, può essere un rischio, soprattuto in un raggruppamento equilibrato come il nostro, in cui sono tantissime le formazioni in lotta per la salvezza. La squadra sta però mettendo in mostra grandi qualità e si sta togliendo diverse soddisfazioni”.
In tal senso, la vittoria al Galeotti è stata una vera sorpresa.
“Vincere in casa della Semprevisa è stato un gran colpo. Ti dico la verità, nelle previsioni che ci eravamo fatti, non avevamo calcolato di poter strappare i tre punti su un campo così difficile. Loro hanno sempre la tribuna piena, hanno un ambiente molto caldo e poteva capitare che i nostri ragazzi accusassero questa pressione. Molti giocatori che vestono la maglia della Vivace si trovano infatti a disputare per la prima volta un campionato di Promozione. La nostra prestazione è stata però strepitosa e siamo molto felici”.
Quali squadre vedi in maggior difficoltà nella lotta alla salvezza.
“Penso che per la retrocessione diretta, i club che rischiano di più sono Fortitudo Academy e Pro Roma. Lo Sporting Genzano credo abbia le qualità per poter risalire la china e raggiungere i playout. Secondo me non meritano la retrocessione diretta. La stessa Vjs Velletri, nonostante abbia gli stessi punti del Pro Roma, penso abbia qualcosa in più a livello di rosa”.
Domenica c’è un match difficilissimo contro il Real Colosseum.
“Voglio parlare onestamente. La vittoria con la Semprevisa ci ha dato grande carica. Il Real Colosseum giocherà in casa nostra, dove ad aspettarli spero ci possa essere un grande pubblico pronto a sostenerci. Inoltre la squadra di Centioni, pochi giorni dopo, giocherà con il Formia in Coppa Italia. Io, sarò sincero, contro il Real Colosseum voglio i tre punti. Ovviamente può succedere di tutto, ma è una partita in cui non firmo per il pareggio. Ce la vogliamo giocare a viso aperto per fare bottino pieno”.