L'intervista
Città di Anagni, Fabio Gerli: "Adesso serve maturità"
Le parole dell'allenatore biancorosso dominatore assoluto del gruppo D. Inizia il girone di ritorno e domenica ci sarà l'Hermada
Nel corso del girone d’andata il gruppo D del campionato di Promozione ha visto comandare con fermezza e autorità uno strepitoso Città di Anagni. La matricola biancorossa è riuscita a trovare sin dall’inizio una propria dimensione, che al termine della prima parte di stagione le ha consentito di contare un +7 sull'Insieme Ausonia secondo e conquistare il pass per i quarti di finale in Coppa Italia. Timoniere dell’armata papalina un tecnico che ad oggi può vantare dei numeri straordinari. Fabio Gerli possiede infatti il miglior attacco e la miglior difesa del raggruppamento, 45 punti conquistati alla pari di Montespaccato e Team Nuova Florida e come detto l’accesso ai quarti di finale nella competizione infrasettimanale.
“Abbiamo intrapreso un grosso cammino, - sostiene lo stesso allenatore - ad agosto ci siamo ritrovati ad allestire una rosa quasi interamente nuova con l'obiettivo di poter ambire ad un ottimo piazzamento finale. Difficilmente però potevamo immaginare di essere ora al comando con un vantaggio così importante, considerando che comunque siamo una neopromossa che alla vigilia ha cambiato molto e magari potevamo riscontrare delle difficoltà principalmente nella fase iniziale. Fortunatamente il gruppo si è amalgamato bene sin da subito assimilando velocemente le mie filosofie di gioco, e per questo non posso che complimentarmi con i ragazzi stessi. Ora inizia il ritorno e dobbiamo restare consapevoli del fatto che ancora nulla è stato realizzato. Di sicuro sappiamo di aver intrapreso un grande cammino e per questa seconda fase mi aspetto una prova di maturità da parte della squadra. Allo stesso tempo sappiamo di avere un vantaggio corposo sulla quarta posizione e questo è da considerarsi già come un fattore molto importante. Adesso dovremo restare concentrati e non abbassare la guardia sapendo di incontrare formazioni che daranno tutto pur di tentare di batterci. Ci attende dunque un girone di ritorno davvero impegnativo”.
Un accenno sulla qualificazione in Coppa Italia “Siamo contenti per aver raggiunto i quarti di finale, la Coppa resta uno dei nostri obiettivi e cercheremo di arrivare il più lontano possibile. Vedremo cosa ci darà il sorteggio e ci prepareremo al meglio come sempre abbiamo fatto. Ecco, magari con il doppio impegno potremmo incontrare qualche difficoltà in fase di preparazione alle gare ma fortunatamente posso far leva su una rosa all’altezza per affrontare al meglio entrambi gli impegni".
Verso Hermada - Città di Anagni “Domenica in campionato incontreremo una squadra che dopo le iniziali difficoltà sembra aver raggiunto la giusta quadratura. Inoltre loro andranno in cerca di punti salvezza e bisognerà anche valutare le incognite legate alle condizioni meteorologiche. Insomma, non sarà semplice ma senza dubbio daremo il nostro meglio".