Cerca

Focus

La favola Suio: dall'obiettivo salvezza a giocarsi i play off

In virtù dell'ultimo successo in casa del Terracina il team di Pernice ha staccato il biglietto per le fasi finali del torneo

08 Maggio 2017

Suio terme Castelforte (foto Facebook)

Suio terme Castelforte (foto Facebook)

In pochi all'inizio dell'anno avrebbero immaginato che al termine dell'ultima giornata di campionato il Suio Terme Castelforte avrebbe festeggiato uno storico 3° posto. Partito con ambizioni di salvezza, per attraversare dunque una stagione tranquilla, la compagine verdeazzurra poco a poco ha ribaltato qualsiasi sfavore del pronostico, disputando un bellissimo girone di ritorno che si è risolto con l'approdo alle fasi finali, sopravanzando una big come il Terracina classificatasi quarta con ben 6 lunghezze di ritardo dalla stessa compagine di Pernice.

Suio terme Castelforte (foto Facebook)


Decisivo è stato proprio lo scontro frontale contro il team di Milo, che il calendario ha riservato proprio per l'ultima giornata. Al Colavolpe è stata la compagine di Castelforte ad imporsi sui Tigrotti per 2 - 1, raggiungendo i 65 punti in calssifica generale che valgono così il passaggio alla post season. Analizzando la stagione del Suio, ha influito non poco la figura di Gennaro Pernice, tecnico esperto e affermato ormai da anni nel nostro panorama calcistico. Insieme al direttore sportivo Danilo Paduano hanno plasmato una squadra da applausi, quasi interamente nuova puntando a valorizzare il potenziale del territorio. Esperienza da un lato ed anche molta umiltà dall'altra faccia della medaglia. Come detto infatti il Suio ha battuto la concorrenza di squadre blasonate come Terracina e Sezze, che ai nastri di partenza più volte sono state accreditate come le possibili antagoniste di Ausonia e Città di Anagni. Quasi in punta di piedi il team di Castelforte ha messo in mostra tutto ciò di cui disponeva, con giovani cresciuti a vista d'occhio uniti a quel pizzico di esperienza fornita dai giocatori più “anziani”. Strepitosa la seconda parte di campionato. Dopo la sconfitta con lo stesso Terracina all'ultima d'andata, il Suio si è reso praticamente perfetto, centrando 13 successi su 17 e perdendo soltanto una volta contro la capolista. Una risalita incredibile degli uomini di Pernice e complice anche qualche passo falso di chi lo precedeva, il Suio ha scalato la generale fino a raggiungere uno storico piazzamento play off. Primo turno che inizierà domenica 21 maggio, quando per la compagine verdeazzurra ci sarà la Cavese di Antonini. Sfida tra due formazioni che vedono la porta in maniera eccellente, con il miglior attacco del gruppo C contro il migliore del D. Pernice ha già ottenuto un immenso risultato e proprio ora arriva il bello, sulla carta la Cavese resta la favorita ma giunti a questo punto sognare diventa quasi obbligatorio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni