La festa
Team Nuova Florida: Bussone e Ciciani sul trionfo ardeatino
Le parole del mister e dello storico capitano della compagine biancorossa dopo la vittoria nel campionato di Promozione
Si è conclusa con l'epilogo più bello la stagione 2016/17 del Team Nuova Florida, che dopo il 2 - 0 del Mazzucchi sulla Semprevisa all'ultimo atto, può festeggiare lo storico pass per l'Eccellenza, battendo la Cavese al fotofinish mettendo la ciliegina sulla torta ad un campionato giocato ad altissimi livelli e vinto di misura soltanto all'ultima giornata. Un gruppo C che sin dall'inizio ci aveva abituato al duello tra biancorossi ed il team di Antonini, senza dimenticare la presenza del Sermoneta che fino a qualche settimana fa rappresentava il terzo incomodo per la coppia di testa.
Alla fine ha avuto la meglio la formazione che nel complesso si è rivelata la più continua, sotto il profilo delle prestazioni e soprattutto dei risultati. A ripercorrere qualche tappa della stagione biancorossa è colui che ha portato gli ardeatini sul tetto del girone, un Andrea Bussone tra i protagonisti più grandi di questa cavalcata sensazionale. “Premetto dicendo che a giochi fatti abbiamo sentito parlare di campionato falsato riguardo l'ultima giornata e in risposta vorrei far parlare i numeri che abbiamo raccolto nell'arco della stagione. Siamo stati in testa per 29 giornate, con 100 gol all'attivo e 34 al passivo, una sola sconfitta e 27 successi. Detto questo credo che abbiamo meritato di vincere il torneo, sin da agosto con i ragazzi eravamo convinti che potevamo raggiungere questo obiettivo e ne siamo stati ancora più certi dopo la partita vinta con la Cavese. Oltre quella di sfida credo sia stata per noi importante anche quella di Sermoneta e qualla con il Pro Roma all'andata, dove perdevamo 3 - 1 e alla fine siamo stati noi a conquistare i 3 punti. Vorrei dedicare la vittoria, oltre alla mia famiglia, a Paolo e Luca Capanna, a Danilo Pizi e al presidente Marcucci, che hanno sempre creduto in me e vorrei ringraziarli per la fiducia mai fatta mancare nei miei confronti”.
É il 34' della ripresa, Bussone risparmia dal campo un ottimo Princigalli gettando in mischia Daniele Ciciani, storico capitano del Team Nuova Florida in forza ai biancorossi dal lontano 2005. “Ai nastri di partenza sapevamo di possedere una rosa importante - sostiene la bandiera biancorossa - l'obiettivo minimo era quello di centrare almeno un piazzamento play off, ma soprattutto dopo il match di Cave ci siamo resi conto che questo campionato potevamo vincerlo ed è andata proprio così. Credo che abbiamo dimostrato sul campo tutto il nostro valore, siamo stati quasi sempre in testa e probabilemnte avremmo potuto anche chiuderlo prima se non avessimo perso il ritorno con la stessa Cavese. Il campionato è stato durissimo e davvero molto combattuto, anche se poi vincerlo all'ultima giornata e con un punto di vantaggio è stata una soddisfazione ancora più grande”.