pre gara
Dilettanti ai nastri di partenza: lente sui club del litorale
In Eccellenza esordio casalingo per il Civitavecchia contro il Ronciglione, in Promozione spicca Vigor - CPC 2005
Il tempo delle chiacchiere e quello inerente i fulminei entusiasmi è finito: si torna in campo ufficialmente sia in Eccellenza che in Promozione, vediamo nel dettaglio il programma gare della prima giornata, riguardante i team del comprensorio tirrenico.
Eccellenza girone A
Civitavecchia-Ronciglione United ore 16 stadio G.M.Fattori (Civitavecchia-ROMA)
Arbitro: Michele Sgrò di Albano laziale
Assistenti: Leonardi (Ostia Lido) e Corsini (RM1)
Carica al punto giusto, la Vecchia affronta una neopromossa che, tra le proprie file, vanta la presenza dell’ex capitano nero azzurro Daniele Bricchetti. Sarà duello tra il forte difensore lombardo e l’ex Ronciglione Manuel Vittorini: quest’ultimo vero fiore all’occhiello della parsimoniosa campagna acquisti tirrenica. Gara che suscita interesse e curiosità nel vedere all’opera il nuovo tecnico del Civitavecchia Andrea Rocchetti, alla sua prima assoluta su una panchina dei grandi.
Astrea-Montalto ore 11 stadio Casal del Marmo (ROMA)
Arbitro: Riccardo Bernardini di Ciampino
Assistenti: Palmigiano (Ostia Lido) e Cassini (Civitavecchia)
Debutto di fuoco per Nicola Salipante contro una compagine storicamente avvezza a disputare solo grandi campionati in Eccellenza. L’innesto last minute dell’ex Vis Artena Gonzalo Rodriguez da spessore ad un Montalto ambiguo nel precampionato ma comunque in crescendo. I ministeriali solitamente in casa non deludono mai, o raramente, le attese: gara proibitiva dunque per i gialloblù, in cerca però sin da subito di punti salvezza.
Promozione girone A
Vigor Acquapendente-CPC 2005 stadio Dante Vitali ore 16 (Acquapendente-VITERBO)
Arbitro: Gerardo Simone Caruso di Viterbo
Assistenti: Boccafurni (RM1) e Potenza (RM2)
Subito scontro tra titani sull’erba, forse inzuppata (le previsioni danno pioggia), del Dante Vitali.
Attaccanti e trequartisti di razza da ambedue le parti, squadre solide e due tecnici, Riccardo Fatone-Paolo Caputo di assoluto spessore. Precampionato brillante sia per la Vigor che per la Cpc: i portuali non hanno mai giocato però un test lontano dalla piccola bomboniera denominata Vittorio Tamagnini: sarà un neo? Lo scopriremo presto.
Atletico Ladispoli-Santa Marinella ore 11 campo Lombardi (Marina San Nicola-ROMA)
Arbitro: Riccardo Ghinelli di Roma 2
Assistenti: Santostefano (VT) e Bosco (RM2)
Ripescata durante l’estate la compagine biancorossa dell’Atletico Ladispoli, affidata ad un tecnico che viene dalla cantera, Pino Neto, sfida il Santa Marinella del nuovo duo di panca Leonardo Stuccilli-Paolo Di Martino.
Buono il precampionato della Santa che ha messo in mostra le notevoli qualità tecniche del nuovo centrocampista ex Aranova Stenbock, oltre ad un’ organizzazione tattica già valida nonostante la preparazione iniziata ad Agosto inoltrato. In extremis il Santa Marinella ha tesserato il ventottenne difensore Simone Attardo e la punta classe 1998, campione d’Italia in carriera con le giovanili di Tor di Quinto e Vigor Perconti Alexandre Iacobucci.
Corneto Tarquinia-Tolfa ore 11 campo Liviano Bonelli (Tarquinia Lido-VITERBO)
Arbitro: Francesco Igliozzi di Roma 2
Assistenti: Bianchi (RM2) e Gamboni (RM2)
Due ottimi tecnici a confronto, Stefano Del Canuto e Riccardo Sperduti per una una neo promossa che si batte con una retrocessa. Derby intrigante quello in programma sulla costa tirrenica, dove la presenza di Stefano Cascianelli (ex stella alla Corneto) nel Tolfa rende più affascinante la partita.
C’è attesa per vedere all’opera una Corneto che, nonostante le pacati dichiarazioni, parte per stazionare stabilmente nelle prime posizioni.
CSL Soccer-Città di Cerveteri ore 11 campo DLF (Civitavecchia-ROMA)
Arbitro: Silvia Stavagna di Viterbo
Assistenti: Di Bella (Ostia Lido) e Salvetti (Ostia Lido)
La neo promossa in mano all’emergente tecnico Daniele Fracassa ospita un club avvezzo ad una frequentazione d’élite nel campionato di Promozione. La formazione diretta dall’ex Atletico Ladispoli Andrea Silvestri vanta tra le proprie file un pezzo da novanta come il centrocampista Danilo Bacchi. Per i civitavecchiesi match subito sulla carta tosto anche se, i rossoblu, hanno mostrato di avere, soprattutto nella zona nevralgica del campo, buone potenzialità in vista della nuova avventura ormai prossima.