Cerca

L'intervista

Ronciglione, capitan Luciani "Non vedo l'ora di ricominciare"

La bandiera dello United tra allenamenti a casa e la voglia di riabbracciare tifosi e compagni

30 Marzo 2020

Mattia Luciani in azione © De Luca

Mattia Luciani in azione © De Luca

Mattia Luciani in azione © De Luca

A Ronciglione si aspettavano sicuramente un altro tipo di stagione. Il club viterbese ha fatto fatica, ma nell'ultima parte di campionato, prima dello stop forzato, lo United di Granieri stava dando segnai importanti. Li rimarca il capitano dei rossoneri Mattia Luciani, che è pronto per un'eventuale ripresa del campionato. 


Questa sosta inaspettata complica il lavoro di una stagione intera. "La situazione Coronavirus secondo me è stata presa sottogamba. Inizialmente c’è stata un po’ di superficialità da parte di tutti poi piano piano con il passare del tempo la situazione faceva sempre più paura, personalmente spero che finisca il prima possibile per tornare a sorridere tutti insieme, lo dico sinceramente non ho mai pensato se questa sosta poteva complicare la stagione. Prima di tutto adesse viene la salute, l'importante è che passi questo brutto periodo e che guariscano più persone possibili"


Che tipo di lavoro atletico stai effettuando in questo periodo? "Il mister ci aveva dato un programma diviso con una parte aerobica e una parte di forza. Tutto questo è da monitorare con un' app che ognuno di noi ha scaricato sul proprio telefono. Sicuramente dopo l’ultimo decreto siamo un po’ limitati per la parte aerobica ma bisogna rispettare quello che ci chiedono, di non uscire, e quindi si fa quel che si può. Comunque sia con il mister che con il presidente si monitora giornalmente la situazione"

Se e quando dovesse riprendere l'attività agonistica, credi che i valori delle squadre fin qui espressi rimarranno inalterati? "Sicuramente i valori delle singole squadre resteranno gli stessi anche dopo diverso tempo però sarà come ripartire da zero. Di solito le soste fanno bene sopratutto a chi si trovava in periodi di difficoltà"


Se la LND decidesse di giocare in estate saresti favorevole o credi che sia impossibile? "Sinceramente io personalmente non vedo l’ora di ricominciare mi manca lo spogliatoio, gli allenamenti, l’adrenalina della domenica quindi se decideranno di ricominciare sarei pronto però va anche detto che se si dovrà ricominciare bisognerà dare un minimo di tempo a disposizione a tutte le squadre per fare una mini preparazione"


Prima della sosta forzata il Ronciglione era in un ottimo stato di salute. Rimpianti? "Venivamo da un periodo positivo ma non nascondo che ci sono stati anche tanti periodo negativi quindi come ho detto prima le soste portano positività a chi è più in difficoltà e sopratutto questa, che è una sosta diversa dalle altre, sarà come ripartire per un mini campionato dove chi ha lavorato meglio e chi avrà più voglia farà meglio dell’altro"


Sei da tanti anni a Ronciglione, una piazza calcistica importante. Nei giorni scorsi il presidente vi ha salutato con un video messaggio in occasione del decennale della fondazione della società. Un tuo giudizio sincero sull'ambiente. "Sono da diverso tempo qui a Ronciglione c’è un ambiente fantastico è come stare nella tua famiglia in qualsiasi situazione ti trovi, io ci sono stato sia quando siamo saliti di categoria sia quando siamo retrocessi.Vorrei concludere mandando un grosso abbraccio a tutti i miei compagni di squadra e a tutti i mei avversari sperando di riabbracciarci in campo al termine dei 90 minuti"

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni