L'intervista
Marco Amelia e Rocca Priora: un legame indissolubile
L'ex portiere di Roma, Milan e Nazionale commenta la nascita del nuovo progetto calcistico che riguarda la sua città
Tanti chilometri percorsi in Italia ed in Europa, ma il legame con la terra d'origine rimane indissolubile. Marco Amelia ha continuato a seguire sempre gli sviluppi del calcio a Rocca Priora e ne approfitta per fare il punto in vista dell'inizio del campionato.
Come vedi l'unione dei progetti che hanno dato vita a questa nuova realtà nella tua città? "Rocca Priora è il mio paese e la mia vicinanza per squadra di calcio è sempre stata massima, vedo l’unione di progetti che c’è stata in maniera molto molto positiva".
Dal Montefiore fa eco l'affiliazione ottenuta con AIC Junior il progetto potrà essere un punto di riferimento per i Castelli? "L’Aic Junior è una realtà molto importante a livello nazionale, sono felicissimo che ci sia stata questa affiliazione, puó essere solo un motivo di crescita per tutto l’ambiente per gli istruttori e per i bambini. Sono contento di aver contribuito a raggiungere questo obbiettivo insieme alla societá".
L' Accademia del Calcio Marco Amelia nel 2014 aveva già avviato una collaborazione intercomunale, la cooperazione è davvero un'opportunità? "Sì sono convinto. Apre molte strade soprattutto accresce le forze, gestire un club è difficilissimo e le collaborazioni sono molto utili anche ad accrescere una mentalità più aperta e meno campanilistica".
Uno sguardo alla prima squadra che per la seconda stagione affronterà il campionato di Promozione come vedi la rosa allestita? "A me sta piacendo molto la squadra,certo è presto per giudicare ma vedo tutto molto positivo. Ora conta amalgamare il gruppo e trovare le dinamiche giuste di squadra per fare un campionato di buon livello".
Al Montefiore di Rocca Priora tornano tutte le Under dalla 21 alla 14 la strada intrapresa è quella giusta? "Sì decisamente la strada è giusta, questi ragazzi devono poter crescere anche attraverso il calcio e avere tutte le categorie è importantissimo proprio per loro"
Infine, quale sarà il futuro di Marco Amelia? "Ho parlato con molti club ma spesso le condizioni non erano idonee per le mie aspettative di crescita,ho deciso di aspettare in questo momento,vedremo che succederà nelle prossime settimane"