Cerca

stagione 22-23

Dalla Prima Categoria alla Promozione: la graduatoria ripescaggi dice che...

Con la conclusione dell'ultimo play out, che ha portato alla salvezza il Canale Monterano, definita anche la griglia per subentrare in caso di vacanza posti

27 Giugno 2022

Canale Monterano

Canale Monterano, ha vinto il play out (Foto ©GazReg)

Seconde classificate e ripescaggi: funziona così

Con la vittoria del Canale Monterano, arrivata 27 giorni dopo la chiusura della regular season, il campionato di Promozione è andato definitivamente in archivio. Adesso ci sarà tra qualche giorno il rompete le righe definitivo per tutte le società laziali, che stanno già lavorando in vista della prossima annata tra conferme e volti nuovi. Un lavoro che verrà sviluppato con l'ottica della categoria di appartenenza che, fatta eccezione per chi ha vinto il campionato, può essere ancora tutta da decidere per diverse realtà che vogliono risalire dalla Prima Categoria al torneo cadetto o per quei club che, nonostante la retrocessione sperano di poter rimanere in Promozione. Il comunicato 41 parla chiaro, con la graduatoria dei riprescaggi in caso di vacanza posti. Una sola società delle 35 in lista è sicura di giocare in Promozione, ossia l'Ostiense  che ha vinto la Coppa Lazio ed ha praticamente compiuto il passaggio di categoria il Tor Lupara che sale al secondo posto (dall'iniziale terzo) visto che la seconda ripescata sarebbe la vincitrice della Coppa di Promozione eventualmente retrocessa, mentre così non è stato. La società di Olivieri ha un quoziente punti di 2.38 per partita, ossia uno 0.4 più alto su ColonnaTorrice (in foto Carlini ©Cinelli), società che continua nella sua stagione stregata dopo la sconfitta nello spareggio con lo Sterparo ed il ko in finale di Coppa Lazio. 

Seconde classificate

Come erroneamente si può pensare, le formazione arrivate al secondo posto in Prima Categoria non sono tutte in fila pronte per sfruttare un eventuale ripescaggio, tra di loro la graduatoria prevede anche la presenza di quelle formazioni che sono risultate perdenti nel play out. Il quoziente punti delle seconde vede quest'ordine: Tor Lupara 2.38; Colonna e Torrice 2.34; Sporting Tanas 2.30; Real Testaccio 2.23; Grunuovo 2.19 (ma non farà domanda); Fiamignano 2; Pro Calcio Cecchina 1.95; Atletico Capranica 1.88. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

EDICOLA DIGITALE