focus
Indomita - Atletico Lariano: sogni d'alta quota. Ecco il big match inaspettato
Indomita Pomezia ed Atletico Lariano hanno una storia abbastanza simile. Entrambe molto vicine al territorio e alla valorizzazione dei suoi giovani con una storia recente da protagonisti in Promozione, con i gialloneri che sono appena tornati nel torneo cadetto, mente il club gialloverde ha conosciuto l'Eccellenza sotto altra denominazione, prima della ventata Atletico che, alla lunga, è quella che ha portato più risultati in bacheca. Domenica si affronteranno per il big match del girone D. Con una vittoria la squadra di Aiello proseguirebbe il suo viaggio a punteggio pieno, mentre quella di Centra metterebbe la freccia proprio sui diretti avversari dello Sport's Campus (calcio d'inizio ore 11).
Exploit inaspettato?
L'Indomita ha vissuto un'estate di profonda ricostruzione. La squadra è stata ringiovanita tantissimo ed è stata compiuta la scelta di puntare su un gruppo praticamente tutto nuovo, con pochi reduci dalle scorse stagioni. Quando c'è una simile inversione di tendenza non sarebbe una sorpresa vedere dei tentennamenti e dei risultati deludenti, ma in realtà i gialloneri hanno fatto l'esatto opposto. Accantonata la delusione in Coppa (2-0 contro il Falaschelavinio) L'Indomita ha soltanto vinto, ma non sono tanato le vittorie a fare notizia, quanto contro chi i gialloneri abbiano ottenuto 6 punti. Prima vittima, proprio allo Sport's Campus, è stato il Ceccano, rivoluzionato anch'egli ma con investimenti diametralmente opposti. I rossoblù partono tra i favoriti nella corsa al primato, l'Indomita con una partita di enorme pazienza ed attenzione l'ha spuntata con un rigore al 90'. Domenica scorsa poi è arrivato il secondo colpo, forse ancor più pesante: fuori casa, a Torrenova. Anche i bianconeri hanno velleità da primato, ma l'essere più quotati solo sulla carta non basta. Al Tre Torri nei primi 7' i pometini erano sullo 0-2. Un inizio sicuramente difficilmente replicabile, ma più che fruttuoso. A quel punto è venuta fuori la cifra tecnica dei bianconeri, che impattano sul 2-2, ma al 95' ecco il tap-in di Gaspari per il 2-3. Ci vuole pazienza ed umiltà. Alessandro Del Grosso guida la classifica cannonieri interna con 2 centri, seguono 3 giocatori ad 1: anche questo è sintomo di un gruppo che lavora (già) coeso.
Pronti a ripetersi
Confermato Centra in panchina insieme a gran parte del gruppo, preso un bomber seppur con qualche primavera in più sulle spalle (Raponi, classe '91) l'Atletico Lariano nello scorso anno da neopromosso ha fatto cose egregie. Ha chiuso con un quinto posto dal valore più nominale che fattuale, ha sfiorato la finale di Coppa. Con l'inizio della nuova stagione le cose non sembrano essere molto distanti anche se rispetto all'Indomita i punti sono 2 in meno. Lo 0-0 ricco di rammarico in casa dell'Atletico Vescovio ed il successo sul Tecchiena costruito con pazienza e reso meno ricco per imprecisione ed un pizzico di sfortuna hanno restituito al campionato una squadra che per ora non ci sorprende, anzi, vediamo pronta a ripetere quel che ha già fatto. Mercoledì è arrivato anche il successonei 32esimi di Coppa, in cui ha segnato Gabriele Mastrella che in questa primissima parte di stagione sembra essere l'uomo in più per un Centra che rispetto allo scorso anno ha dalla sua movimenti ed identità più definiti.