Focus
Il Città di Paliano è inarrestabile: biancorossi a caccia del double
E sembrerebbe non volersi più fermare in questa stagione il Città di Paliano. Il team di Francesco Russo continua a restare saldamente impegnato sia sul fronte campionato, primeggiando in solitaria nella classifica del girone D a quota 48 punti, sia in Coppa, dove ha un piede in semifinale dopo aver battuto con un netto 3-0 l’Atletico Lariano all'Abbafati. Partiamo proprio da quest'ultimo successo per addentrarci nel percorso biancorosso con le dichiarazioni del mister "Sapevamo di affrontare una squadra ostica che veniva da un bel risultato in campionato, l’abbiamo preparata molto bene, anche noi venivamo dall’enorme sforzo di domenica contro il Morena. I ragazzi hanno approcciato bene, morale alto e giusta concentrazione; in avvio di gara loro ci hanno studiato come prevedevamo portandoci ad un possesso palla sterile poi siamo venuti fuori con delle belle giocate. Hanno avuto 2 occasioni, un palo sullo 0-0 ed una traversa dopo il nostro vantaggio, noi siamo stati bravi a capitalizzare le situazioni create alla fine del primo tempo portandoci sullo 0-2. Nel secondo tempo siamo partiti subito forte trovando il 3-0 per poi gestire la gara senza correre alcun pericolo - aggiunge - indubbiamente abbiamo creato buoni presupposti per il passaggio del turno ma aspettiamo il ritorno per fare tutte le considerazioni per il proseguo del nostro percorso".
Un primato quasi inaspettato in campionato, agguantato alla settima giornata grazie alla vittoria casalinga contro il Falaschelavinio e non più lasciato, ha alzato il livello degli obiettivi di partenza del club che puntava indubbiamente a migliorare il 5° piazzamento della passata stagione.
Città di Paliano, progressione da grande. Questa la base per il prossimo anno?
I biancorossi, retrocessi dall'Eccellenza, hanno trovato il ritmo ideale per centrare la salvezza: ma è soltanto questo?
Una partenza ai nastri non da favorita ma settimana dopo settimana il Città di Paliano ha consolidato i successi ottenuti: 15 vittorie di cui tutte la partite disputate in casa, 3 pareggi e 3 sconfitte sono i numeri da record conquistati dai biancorossi in campionato; 54 gol realizzati con Martinoli e Gabrieli miglior coppia d’attacco del raggruppamento ed i 23 subiti, stanno conclamando come miglior reparto difensivo quello di Fortunati &Co. Un trend positivo bissato in Coppa ed evidenziato nella vittoria casalinga, agli ottavi, contro il Rocca Priora, valevole per il passaggio del turno, ribaltando il risultato dell’andata. Forse proprio questa ha rappresentato la gara della consapevolezza. Il mercato mirato ed oculato intrapreso in estate direzionato verso inserimenti di spessore in rosa, lo stesso Fortunati, una lunga esperienza tra i pali ed ex conoscenza biancorossa, Denni e Romagnoli (altro ex), per citarne alcuni, ha permesso ad un gruppo base già coeso di trovare la giusta dose di equilibrio nelle dinamiche tecnico-tattiche pensate da Russo che approccia ad una panchina lunga e di qualità, sicuramente un valore aggiunto e significativo da non sottovalutare per la difficoltà del girone e per il dispendio di energie generato nel doppio impegno tra campionato e coppa, i due percorsi dove il Citta di Paliano prosegue parallelamente con passo spedito in prossimità del rush finale. Ardea, Falaschelavinio e Colonna saranno i prossimi ostacoli dei biancorossi prima della propria giornata di stop, gare intervallate proprio dall’appuntamento di Coppa nel ritorno dei quarti contro l’Atletico, nell’infrasettimanale del 28 febbraio al Tintisona.