focus

La Sorianese ed un mese da favola: l'obiettivo double non è un'utopia

Se c'è una squadra che può già definirsi soddisfatta di quanto fatto anche se mancano ancora 10 giornate al termine del campionato è la Sorianese. Il club rossoblù si era prefissato l'obiettivo di migliorare il piazzamento dello scorso anno (8° posto) e con i 20 punti sul Parioli al termine della 23esima giornata il gioco è fatto. Battute a parte, il progetto cimino ha senza dubbio risposto alle aspettative, probabilmente anche più del previsto. La perseveranza ha aiutato, insieme alla ricerca di quegli elementi che hanno dato modo a Del Canuto di poter disporre di una rosa ampia e qualitativa. Perché la differenza nella corsa per il primo posto la fa proprio la possibilità di scelta. Quattro vittorie consecutive per i rossoblù nell'ultimo mese, cui si inserisce anche il pareggio al Di Marco in Coppa, con un 1-1 che è bottino preziosissimo in vista del ritorno. 

Serafini rimette tutto in discussione. Pari al Di Marco tra Ottavia e Sorianese

Con una rete nel finale del secondo tempo i rossoblù tengono ben aperta la porta per la qualificazione

Successi che non sono soltanto un numero, ma che certificano la qualità della Sorianese visto che sono arrivate due vittorie contro altrettante pretendenti per il primato, come Tolfa ed Urbetevere, entrambe in casa e senza subire gol.  Dato non di poco conto visto che tra le prima quattro quella cimina è la seconda peggior difesa. Essere riusciti, dunque a mantenere inviolata la porta contro le due squadre più forti affrontate nell'ultimo mese di campionato è sinonimo di qualità ed applicazione. Gli altri due successi sono arrivati fuori casa con punteggio identico (1-4) battendo Parioli ed Ostiense, invertendo in maniera netta un trend in trasferta che aveva visto Giurato e compagni conquistare solamente 3 punti lontano dal Comunale nelle ultime quattro uscite stagionali. Ciò significa che oltre al livello altissimo della rosa, è aumentato quello dell'applicazione e della prestazione, con alcuni singoli che hanno migliorato la loro performance, dando quel valore aggiunto che ci si aspettava.

Dopo un anno di apprendistato (dagli ottimi responsi) Riccardo Cologna sta (nella foto in alto ©Torrisi) trovando la sua dimensione in questa categoria. Classe 2004 sta evidenziando ottimi segnali di crescita già dalla seconda parte del girone d'andata mentre nell'ultimo mese è diventato un vero e proprio fattore a disposizione del gruppo. Serafini si è sostituito Giurato nelle vesti di leader dell'attacco rossoblù, il resto l'hanno fatto la compattezza e l'organizzazione. Se il primo obiettivo, dunque, è stato già raggiunto il prossimo è ancor più ambizioso: centrare il double. Da qui in avanti la Sorianese avrà davanti a sé in campionato due scontri diretti: il primo con il Palocco ed il secondo con il Santa Marinella, ma alla penultima giornata. In mezzo, con questo tipo di rendimento, Del Canuto ed i suoi hanno tutte le possibilità di continuare a dettare legge, e se dovesse riuscire l'eliminazione ai danni dell'Ottavia, mancherebbero poi soltanto 3 partite prima della finale di Viterbo. Dettaglio non da poco. 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.