l'intervista
Momento d'oro del Città di Formia, Pernarella: "Vetta vicina, vogliamo giocarcela"
Il tecnico dei tirrenici e il buon periodo della sua squadra, imbattuta da 10 gare e a soli 3 punti dal primato
Nel turno infrasettimanale molto probabilmente si è capito che vi sarà una lotta a tre per l'Eccellenza. Infatti, la disfatta della Pro Calcio Tor Sapienza con il Fregene Maccarese e il 3-0 netto del Città di Formia sul Latina Borghi Riuniti hanno creato uno spartiacque lì in alto. In merito a quest'ultima gara, i biancoblù sono riusciti a portare a casa una partita maschia contro una formazione ben messa in campo, reagendo anche all'errore dal dischetto dei nerazzurri che ha messo paura all'undici di Pernarella. Proprio il tecnico dei tirrenici è, ovviamente, soddisfatto dei 3 punti e non intende fermare l'ottimo periodo della sua squadra.
Un successo fondamentale quello di mercoledì. Che partita è stata?
"Di certo non è stata una partita facile, giocata contro un'ottima squadra che muove molto il pallone e con giocatori importanti. Noi, però, sapevamo che la posta in palio era alta. Siamo stati bravi a chiuderla nella ripresa, per poi fare il terzo. Credo che il 3-0 sia un risultato pesante ma non c'è dubbio che abbiamo meritato".
Non potete però cullarvi perché adesso arriva la trasferta di Frascati, compagine che ha come obiettivo la salvezza diretta. Come la vede?
"Fino ad ora nessuno ci ha regalato niente. Un esempio può essere la sfida esterna di Priverno o quella di domenica scorsa contro il Santi Cosma e Damiano Grunuovo (0-0 in entrambe, ndr). Sono campi difficili sui quali a volte facciamo fatica. È una cosa sulla quale bisogna migliorare".
Che sensazioni ha in merito a questa seconda parte di stagione ormai inoltrata?
"Il girone di ritorno è un campionato a parte. I punti sono molto più pesanti e qualche squadra ha cambiato tanto. Insomma è totalmente un altro ambiente. Noi cercheremo di dare il massimo, provando a non staccarci dalle altre due davanti perché ci siamo avvicinati e vogliamo restare lì".
È arrivato a stagione in corso, cambiando la rotta di una squadra che ora è reduce da 10 risultati utili consecutivi. Cosa le hanno chiesto?
"Io sono arrivato prima di Natale, mi è stato chisto sin da subito di vincere il campionato. È una squadra importante, composta da alcuni elementi che già conoscevo e che ho trovato a 7 punti dalla prima posizione. Ora siamo lì e non possiamo nasconderci, magari provando a conquistare qualche risultato pesante in trasferta".