Coppa
Francucci e D'Angeli: blitz del Grifone Gialloverde, Atletico Ardea ko all'andata
I ragazzi di Berruti conquistano il primo round espugnando il Pineta dei Liberti
COPPA DI PROMOZIONE - SEMIFINALE D'ANDATA
ATLETICO ARDEA - GRIFONE GIALLOVERDE 1-2
ATLETICO ARDEA Barrago 6, Zaccaria 5.5 (14'st Di Venanzio 6), Oliva 6 (10'st Lahrach 5.5), Pacchiarotti 5.5, Mastrogiovanni 6, Giacinti 6, Battaglia 6, Proia 6 (25'st Perocchi 6), Seferi 6.5, Oi 6.5 (32'st De Paolis 6), Federici 6.5 (39'st Frezza 6) PANCHINA Alfieri, Amore, Cipolletta, De Martino ALLENATORE Montella (squalificato)
GRIFONE GIALLOVERDE Somma 6, Menichini 6, Francucci 7, Stufa 6, Santori 6, D’Angeli 7, Sabatini 6.5, Le Rose 6, Trincia 5.5, Zanzucchi 5.5 (21’st Fortuna 6), Sansotta 7.5 PANCHINA Pitti, Politi, Delle Monache, Aglietti, Stanzone, Nuvoli, Cosi, Cacchioni ALLENATORE Berruti
MARCATORI Francucci 12’pt (G), D'Angeli 23’pt (G), Federici 44’pt (A)
ARBITRO Balsamo di Tivoli
ASSISTENTI Rienzi di Tivoli e Vejarano di Roma 1
NOTE Ammoniti Pacchiarotti, Zanzucchi, Trincia, Giacinti, Mastrogiovanni Angoli 7-4 Fuorigioco 4-4 Rec. 3’pt
Il Grifone Gialloverde vince la battaglia ma non la guerra. Al Pineta dei Liberti il primo turno della semifinale d’andata di Coppa sorride ai capitolini che pungono due volte, prima con Francucci, poi con D’Angeli, andando a sfruttare alla grande la regola del gol in trasferta. La qualificazione è però più aperta che mai e si deciderà solo il 7 Maggio al Centro Logistico. Le prime battute di gioco hanno tinte però biancocelesti, a dare il via alla giostra di emozioni è Seferi, il più un forma tra i suoi, il suo tiro parte bene ma è ben bloccato da Somma. I ragazzi di mister Berruti inizialmente studiano l’avversario, quando però si fanno avanti sono letali. Il primo gol del match arriva da calcio da fermo, a batterlo è Sansotta che trova sul secondo palo l’inserimento di Francucci che, un po’ di testa, un po’ di spalla, la butta dentro. Il gol non abbatte i padroni di casa che poco dopo reagiscono sempre con un calcio d’angolo, alla conclusione va Mastrogiovanni che supera Somma ma non Sansotta, utilissimo anche in fase difensiva, l’azione non finisce, Mastrogiovanni ha un’altra occasione, questa volta di piede, ma se la divora. La legge del calcio è chiara, gol mangiato, gol subito, sull’ennesima ripartenza gialloverde arriva il raddoppio, l’uomo in più è sempre Matteo Sansotta che riceve una palla larga, mette un altro cross precisissimo per la testa di D’Angeli che segue l’azione e fa gol. I biancocelesti si addormentano e subiscono anche il terzo per mano di Trincia, il gol è però annullato per sacrosanta punizione di fuorigioco. Sul tramonto del primo tempo arriva l’episodio che riporta in partita gli ardeatini, Francucci stende in area di rigore Oi concedendo un tiro dagli 11 metri, su questo si presenta Federici che non sbaglia. Nella ripresa calano notevolmente i ritmi, le occasioni sono molto più sporadiche rispetto alla prima frazione. Sembra averne di più il Grifone che gestisce il vantaggio e crea di più rispetto agli avversari. L’occasione per il terzo gol capita ancora a Trincia che raccoglie un cross di Sabatini ma da buona posizione tira debolmente, nessun problema per Barrago. L’occasione più importante per gli ardeatini è un colpo di testa di Frezza che, anch’esso da buona posizione, non riesce a riportare in parità l’incontro.