Cerca
Focus
21 Marzo 2025
Città di Formia: il fattore campo per provare a centrare l'Eccellenza (Foto ©Iodice)
A 11 giornate dal termine del campionato, la lotta per la vetta è ancora apertissima, in un girone sempre più acceso e ricco di colpi di scena. La ventottesima giornata offrirà una serie di accoppiamenti interessanti, con i riflettori puntati in particolare sulla sfida tra Città di Formia e Vigor Perconti. Il pareggio dell’andata (1-1) e l’attuale situazione in classifica, soprattutto per i padroni di casa, creano tutti i presupposti per una gara scoppiettante. I biancazzurri vogliono continuare a macinare punti per mantenere vivo il sogno Eccellenza, mentre i rossoblù cercano di chiudere al meglio una stagione ormai priva di grandi obiettivi.
Imbattibilità biancazzurra Per i tirrenici, il lungo e tortuoso cammino verso la promozione passa anche attraverso match ostici come quello di domenica. Per restare in scia della lanciatissima Pro Calcio Tor Sapienza, è fondamentale mantenere alta l’attenzione ed evitare di lasciare punti per strada. Il vero punto di forza della formazione di mister Mauro Pernarella è senza dubbio la solidità difensiva: solo 14 gol subiti, di cui appena 4 incassati tra le proprie mura. Inoltre, il Parisio si è rivelato una vera e propria roccaforte inespugnabile, con 12 vittorie in 12 gare disputate. Ed è proprio lì che i sudpontini dovranno affrontare le sfide più importanti da qui alla fine della stagione. Giocare i prossimi scontri diretti in casa potrebbe rappresentare la chiave di volta per i portuali nella corsa alla vittoria finale. Con questa consapevolezza, Mastroianni e compagni scenderanno in campo tra qualche giorno, facendo leva sulla solidità della propria retroguardia per arginare il velenoso attacco della Perconti, particolarmente insidioso e ispirato in trasferta.
Occhio alla Perconti… Che siano proprio i capitolini a interrompere la striscia di imbattibilità? Di certo si tratterebbe di una vera e propria impresa, ma non impossibile per una squadra dotata di grande potenziale offensivo. La truppa di Andrea Persia si dimostra piuttosto fastidiosa lontano dal Vigor Sporting Center: è infatti la seconda migliore squadra del girone per punti conquistati fuori casa (22). Compagnucci e compagni hanno fame di rivalsa contro le big, vero incubo di questa stagione. Pochi i punti raccolti e tante -forse troppe- occasioni sprecate per compiere quel passo in più necessario a raggiungere le posizioni che contano. La rotta, però, è ancora invertibile e, nonostante l’elevato tasso di difficoltà della sfida di domenica, una vittoria potrebbe rappresentare una vera e propria iniezione di fiducia per lo sprint finale. Trionfare e acquisire maggiore consapevolezza nei propri mezzi getterebbe le basi giuste per ripartire il prossimo anno con ambizioni ancora più alte.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni