Cerca
focus
29 Aprile 2025
Il successo contro il Fregene Maccarese di domenica insieme al tonfo della capolista in casa di un redivivo Sabaudia ha verosimilmente definito il duello finale per il primo posto: Pro Calcio Tor Sapienza - Città di Formia, sfida all'ultimo assalto.
Inerzia mentale Con buona pace dei tirrenici, ma quei due punti di distacco dai pontini a questo punto della stagione hanno un peso specifico cruciale, le squadre di Pistillo e Pernarella sono ormai lanciate verso la linea del traguardo. Gli ultimi due risultati potrebbero però aver portato ripercussioni completamente differenti. Da un lato una spinta, dall'altro un contraccolpo perché oltre alla sconfitta, subita in rimonta, i gialloverdi hanno visto eroso sin al minimo possibile un vantaggio che alla 29esima era di sei punti uno solo del massimo vantaggio ottenuto in stagione dai capitolini che è stato di 7, ma con i biancazurri piazzati al terzo posto. Da adesso in poi, infatti, non conterà più soltanto la tecnica, la tattica e la corsa ma essenzialmente sarà la testa a dirigere il traffico nei piani alti, altissimi, del raggruppamento più incerto dei quattro.
Capitolo calendario A fine stagione anche la serie di sfide ha un peso ben diverso. Inutile negarlo, ci sono tante squadre ormai prive di stimoli (anche se la Perconti ha dimostrato che si può vincere in rimonta anche quando la classifica non conta più) e che proprio per una questione di testa potrebbero lasciare sul campo qualcosa. Uno di questi casi riguarda il prossimo avversario dei formiani, quel Città di Lenola già retrocesso e che domenica ha perso anche con il suo omologo Priverno. La Pro Calcio se la vedrà invece con un Atletico Ardea che vince consecutivamente da sette partite e complessivamente ha vinto otto delle ultime nove. I biancazzurri di Montella sono quindi nel loro momento migliore ma mercoledì prossimo dovranno scendere in campo per rimontare fuori casa il Grifone Gialloverde nella semifinale di ritorno di Coppa. 36ª al Parisio arriverà un Montenero virtualmente salvo, mentre i gialloverdi saranno di scena all'Ausente con un Santi Cosma e Damiano in piena bagarre playout e il cui campo, come quello di Sabaudia, potrebbe essere poco congeniale alle dinamiche di Morbidelli e compagni. Penultima giornata in cui al Castelli arriverà un Latina Borghi Riuniti che ormai non ha più nulla da chiedere, mentre il Città di Formia sarà al Fabrizi (e giocherà probabilmente conoscendo già il risultato della Pro Calcio) contro una Fonte Meravigliosa che potrebbe essersi già chiamata fuori dal discorso salvezza. All'ultima giornata l'VIII Settembre di Frascati vedrà di scena la capolista contro una Lupa che sarà verosimilmente chiamata alla prestazione per assicurarsi un buon piazzamento playout mentre il Città di Formia giocherà in casa contro un Futbol Montesacro che salvo incredibili imprevisti, si presenterà in riva al Tirreno già sicuro della permanenza in categoria.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni