Cerca
Coppa
06 Maggio 2025
Grifone Gialloverde - Atletico Ardea: si riparte dall'1-2 dell'andata
C'è chi vuole prendersi tutto e chi, invece, vuole dimostrare quanto di buono fatto fino ad ora. Al Centro Logistico di Villa Spada si riparte dal 1-2 portato a casa dai gialloverdi al Pineta dei Liberti.
Inutile dire che la compagine di Berruti parta come favorita, così come sembri quasi riduttivo rinnovare gli elogi per la stagione che sta compiendo. Un campionato vinto a 3 giornate dalla fine e la possibilità concreta di mettere le mani anche sulla Coppa, centrando uno storico double che coronerebbe alla perfezione un percorso dominante. Occhio però, perché di fronte c’è un Atletico Ardea affamato e mai domo. I biancocelesti hanno dimostrato tutt’altra pasta nella seconda parte di stagione, risalendo in classifica nel girone C e tenendo testa alla Pro Calcio Tor Sapienza nell’ultimo turno.
Sogno double Senza dubbio il Grifone Gialloverde avrà la mente più libera, visto il trionfo arrivato domenica contro la Longarina che ha permesso di poter festeggiare la vittoria nel girone A. La forza dei gialloverdi è l’abilità nel riuscire a spuntarla sempre. Nonostante il modo di dominare al quale ci aveva abituati, la squadra di Berruti non ha comunque quasi mai mostrato segni di cedimento: nelle ultime settimane sembrava aver stentato un po’ (comprensibile visto che siamo a maggio), con la debacle del Salaria Sport Village e le vittorie di misura su Ostiantica e la già retrocessa JFC Civita Castellana, ma che sia sempre stata sul pezzo è un dato di fatto. Ciò che fa capire quanto i gialloverdi siano dominanti lo dimostra il numero di giocatori andati a segno tenendo entrambe le competizioni, ben 17. Statistiche da capogiro. Da migliorare, senza dubbio, il rendimento disciplinare: nelle ultime 7 gare di campionato sono arrivate ben 4 espulsioni. Tante, forse troppe. Non bisogna permettere eventuali assenze per la possibile finale, viste già quelle per infortunio, su tutte quelle di capitan Santori.
Occhio all’Ardea Guai a sottovalutare una delle squadre migliori e con grandi numeri in trasferta (ancora imbattuta in Coppa ad esempio) e che sarebbe prima se si contasse esclusivamente il girone di ritorno. L’Atletico Ardea si è letteralmente trasformata da gennaio in poi. Basti pensare che i biancocelesti navigavano in zona play out al primo giro di boa, salvo poi risalire rapidamente. Nel percorso in Coppa, la formazione di Montella ha dimostrato di essere molto pericolosa in fase offensiva. Osservato speciale per gli ardeatini, sotto questo punto di vista, è senza dubbio Nico Federici, in rete da 3 gare consecutive nonché capocannoniere della propria squadra sia in campionato che in Coppa (27 reti totali). La qualità degli interpreti avanzati dell’Atletico è alta, e bisognerà puntare proprio su di questa per provare a ribaltare un doppio confronto che promette spettacolo nell’ultimo atto.
Grifone Gialloverde - Atletico Ardea: Centro Logistico, ore 16
PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE
Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra e molto altro ancora: scarica subito l’app di Gazzetta Regionale cliccando qui!
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni