L'intervista
Il Real Tirreno pronto all'esordio assoluto. La matricola vuole divertirsi
Dopo il successo in Seconda Categoria e l'ottima annata in Prima, i biancoverdi sono pronti ad una nuova sfida
Tra le diverse novità del prossimo campionato c'è il Real Tirreno, società giovane che ha "sostituito" il Settebagni all'interno del torneo cadetto. A guidare il gruppo alla prima esperienza in questa categoria ci sarà Filippo Prodosmo, confermato dopo la scorsa stagione.
Il 21 settembre inizierà il campionato, quali obiettivi avete?
"Quest’anno il nostro obiettivo è quello di andare a creare un gruppo che possa provare a competere in una categoria difficile come la Promozione. Il focus primario è questo, accompagnato sicuramente dalla volontà di far crescere i giovani che abbiamo inserito in organico e dal desiderio di cercare di divertirsi ogni domenica. Essere competitivi è comunque il nostro obbiettivo principale. Naturalmente sarà il campo a dirci che tipo di campionato potremmo fare. Essendo la nostra prima esperienza in Promozione e avendo una rosa molto giovane, il primo mattone da aggiungere sarà cercare di mantenere la categoria. Tuttavia vogliamo comunque provare a dare fastidio ogni domenica".
Il Real Tirreno sarà collocato nel Girone B quali sensazioni avete?
"Questo girone un po' ce lo aspettavamo e siamo contenti. Sicuramente a livello logistico è più comodo rispetto ad altri gironi. A livello competitivo è molto difficile, presenta diverse insidie e inoltre ci sono tante squadre attrezzate per fare bene. Tuttavia dicevo siamo contenti perché noi vogliamo misurarci con questa categoria. Inoltre è un girone che ci permetterà di capire a che livello è il nostro progetto di crescita".
Come vi siete mossi sul mercato?
"Abbiamo proseguito sulla linea che avevamo tracciato negli scorsi anni. La nostra società considera l’aggregazione e lo stare insieme il punto di forza da cui partire. Dunque cerchiamo ragazzi che abbiano voglia di giocare a pallone e che vogliano stare insieme agli altri per il piacere di farlo e non per un rimborso. Per questo motivo oltre a confermare il gruppo storico, abbiamo preso diversi ragazzi molto giovani con grandi prospettive. E questo perché riteniamo che si debba partire da questi principi per provare a creare una squadra competitiva".
È soddisfatto del tipo di preparazione che avete svolto e di come i suoi giocatori l’hanno portata avanti?
"Stiamo lavorando tanto e bene. Probabilmente abbiamo iniziato un po’ tardi rispetto alle altre squadre. Tuttavia stiamo recuperando terreno e siamo sicuri che ci faremo trovare pronti per la prima giornata di campionato".
Quali sono i principi di gioco che vuole trasmettere ai suoi giocatori?
"L’obiettivo è cercare di esaltare le qualità dei giocatori che abbiamo a disposizione. Cercheremo di dare fastidio a tutte le squadre e non rinunceremo mai alle nostre caratteristiche. Con le nostre idee dovremmo essere bravi ad evidenziare ciò che ogni singolo calciatore può dare alla squadra".
Primo impegno in casa della Gregoriana. Cosa si aspetta?
"Le prime giornate sono sempre delle incognite. Sicuramente troveremo una squadra che vorrà fare bene alla prima in casa. Una squadra che l’anno scorso ha fatto molto bene nel proprio primo anno in Promozione. Sarà una gara difficile ma sono sicuro che ci faremo trovare pronti. Un po’ di emozione ci sarà ma dovremmo essere bravi a trasformare l’emozione in desiderio di fare bene".
SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE
Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:
PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!