Cerca
Focus
23 Gennaio 2026
LUISS, una vittoria a Riano è fondamentale (Foto ©De Cicco)
Impegno esterno per le prime due della classe: il Città di Fiano giocherà in casa del Futbol Montesacro, la LUISS se la vedrà contro il Riano all'Urbani, che i primi della classe li ha affrontati proprio domenica scorsa, perdendo solamente con una rete nel finale di gara.
La distanza tra le due è di 4 punti e quindi, almeno per un'altra settimana la formazione di D'Achille rimarrà al comando indipendentemente dai risultati che arriveranno al termine di questa giornata. Quello del girone B è attualmente il duello per la vetta con lo scarto più ampio tra prima e seconda ma è anche quello che ad inizio stagione poteva essere il meno probabile. Il Città di Fiano è infatti una neopromossa (assoluta) la LUISS è una squadra che si è iscritta sì in Promozione, ma fino a pochi giorni dall'ufficializzazione degli organici ha sperato di rimanere in Eccellenza nonostante la retrocessione dello scorso anno.
Il campionato sta vivendo un entusiasmante braccio di ferro tra Città di Fiano e LUISS, le due corazzate che si stanno spartendo il primato con una regolarità impressionante. L'analisi della classifica progressiva nelle prime 19 giornate rivela dinamiche differenti nella gestione della pressione del vertice.
Il Città di Fiano è la squadra che ha occupato la prima posizione per più tempo, totalizzando 10 giornate in vetta. Dopo un avvio altalenante, che l'ha vista scivolare fino al quarto posto alla 5ª giornata, la formazione di Ushe e Compagni ha trovato una quadratura magistrale. Dalla 11ª giornata ad oggi, il primato è diventato un affare esclusivo dei biancazzurri, capaci di infilare 9 turni consecutivi al comando mostrando pochi segni di cedimento.
La LUISS ha invece vissuto il suo momento d'oro nella fase centrale del girone. Dopo un'ascesa verticale nelle prime tre giornate, gli universitari hanno conquistato la vetta alla 4ª giornata, difendendola strenuamente per 7 turni consecutivi. Nonostante il sorpasso subìto alla 11ª giornata, la LUISS si è dimostrata la squadra più solida del lotto: dalla 2ª giornata in poi non è mai scesa sotto il secondo posto, confermandosi come l'unica reale antagonista per la vittoria finale.
Se la LUISS ha rappresentato la stabilità assoluta nelle prime posizioni, il Città di Fiano vince il confronto della resistenza in vetta. Con il 53% delle giornate trascorse al primo posto contro il 37% della rivale, i biancazzurri entrano nel vivo della stagione con l'inerzia del comando dalla loro parte.
La domenica si accende con il big match tra Riano e LUISS, una sfida che mette in palio punti pesanti per il sogno Eccellenza. Se la capolista Città di Fiano tenta la fuga, lo scontro diretto del prossimo turno dirà chi ha davvero le carte in regola per recitare il ruolo di antagonista principale o ulteriore.
I padroni di casa arrivano all'appuntamento con una forte voglia di rivalsa dopo il ko subito proprio contro la capolista nell'ultimo turno. La sconfitta per 3-2 ha interrotto l'ascesa dei rossoblù, rimasti fermi a quota 30 punti e scivolati al sesto posto. Per il Riano, che vanta 28 reti totali, la sfida dell'Urbani è l'ultima chiamata per non perdere il contatto con la zona podio.
Dall'altra parte, la LUISS si presenta con i galloni della "regina della costanza", forte del secondo posto a quota 37 punti. Sebbene la miglior difesa del torneo (solo 19 gol subiti) sia il suo marchio di fabbrica, gli universitari hanno dimostrato un potenziale offensivo devastante. Con 33 reti messe a segno, la squadra vanta una varietà di soluzioni che la rendono imprevedibile.
Il rendimento offensivo è cresciuto costantemente: la LUISS ha segnato almeno una rete in quasi tutte le ultime uscite, culminando nel roboante 4-0 inflitto all'Athletic Soccer Academy. Questa capacità di andare a segno con continuità, unita a una retroguardia di ferro, ha permesso agli universitari di occupare stabilmente il secondo posto per 9 giornate consecutive. Il match di domenica promette scintille: la rabbia del Riano contro il cinismo realizzativo di una LUISS che non accenna a fermarsi.
Di fronte due realtà dagli obiettivi opposti: il Futbol Montesacro, a caccia di punti per stabilizzarsi nella parte medio alta della classifica, e la capolista Città di Fiano, determinata a difendere il primato dall'assalto delle inseguitrici.
Il Città di Fiano si presenta alla sfida del 25 gennaio con i gradi di regina indiscussa del girone. Con 41 punti conquistati e una leadership che dura ininterrottamente dall'11ª giornata, i rossoblù arrivano dal sofferto ma fondamentale successo per 3-2 contro il Riano. La squadra di D'Achille vanta un attacco prolifico da 38 reti, capace di scardinare le difese avversarie con una varietà di soluzioni che l'ha portata a ottenere ben 13 vittorie in 19 gare.
Dall'altra parte, il Futbol Montesacro occupa la decima posizione con 24 punti. Sebbene arrivi dalla sconfitta esterna per 2-1 contro il Villa Adriana, la formazione romana è una delle più difficili da battere del raggruppamento. Con ben 9 pareggi stagionali, il Montesacro ha dimostrato di saper rallentare anche le big, puntando su una difesa che, con soli 23 gol subiti, è statisticamente più solida di quella della capolista.
All'andata il Fiano si impose con un netto 3-1, ma la sfida di ritorno nasconde insidie diverse. Il Città di Fiano dovrà gestire la pressione del primato su un campo ostico, mentre il Futbol Montesacro cercherà l'impresa per riscattare un periodo d'andamento altalenante e rilanciarsi in classifica. Sarà il miglior attacco del girone contro una delle difese più ermetiche della fascia media: un incrocio che promette equilibrio e intensità fino all'ultimo minuto.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni