La rubrica
STELLE NAZIONALI – La Top 5+1 dalla Primavera all’Under 14 Pro
Ecco chi ha brillato di più tra le varie formazioni laziali impegnate nel weekend
Una settimana ricchissima di prestazioni individuali accende i riflettori sui principali talenti laziali impegnati nei campionati nazionali. Dalle prodezze in Under 17 ai gol decisivi in Under 15 e 16, passando per la Primavera, ecco i sei profili che hanno segnato la giornata.
Mattia Guaglianone - 2010 - Roma - Trequartista
Doppietta e leadership tecnica
Con la doppietta rifilata al Pescara salgono a 6 i centri stagionali per il talento giallorosso. Da sempre nel giro della Nazionale, le sue qualità iniziano finalmente ad essere un fattore decisivo per i capitolini guidati da Alessandro Toti, impegnati in un serratissimo testa a testa con l'Empoli in vetta alla classifica. Sesto gol in Under 17 per Guaglianone, di cui 4 consecutivi tra derby, Lecce e appunto Pescara.
Mamadou Abdoulaye Ndoye - 2006 - Frosinone - Esterno sinistro
Gol da fuori e leadership crescente
Alla settima presenza è arrivato il primo gol stagionale per l'esterno senegalese, che dopo le buone impressioni suscitate nelle prime apparizioni in maglia giallazzurra, si è anche sbloccato dal punto di vista realizzativo. Porta la sua firma il gol che ha aperto le danze in casa del Napoli: un destro da distanza siderale, potente e preciso, che si è insaccato esattamente sotto l'incrocio dei pali senza lasciare alcuno scampo all'estremo difensore partenopeo.
Giuseppe D'Agostino - 2009 - Lazio - Centrocampista
Sotto età ma già dominante
Che le qualità del playamaker biancoceleste siano superiori alla media non lo scopriamo certamente adesso, ma giocare in quel modo da sotto età non è cosa per tutti. Alla decima presenza in Under 18, nella sfida interna contro la capolista Cesena, in mezzo al campo ha fatto valere quantità e qualità, corsa e muscoli, intelligenza tattica e una spiccata capacità nelle letture delle situazioni di gioco. Nulla di nuovo, per chi lo ha visto crescere e, oggi, può affermare senza timore di smentita che sì, sta nascendo una stella...
Benedetto Di Massimo - 2010 - Latina - Attaccante
Il bomber che decide le partite
L'ex Tor Tre Teste continua a splendere in maglia pontina. Prima la doppietta decisiva all'esordio contro il Campobasso, poi la rete dell'1-0 ai danni della Casertana. Ora il bomber è tornato a colpire realizzando due gol nel 3-1 con il Benevento. Ora sono 5 i centri in 7 partite. Capacità tecniche e fisiche che, anche in questo caso, sono note da tempo. Ad oggi è un attaccante che incide sempre di più, uno di quelli che porta punti. Non sarà un caso che i nerazzurri abbiano vinto sempre e solo quando Di Massimo si è iscritto al tabellino dei marcatori
Mattia Guerra - 2012 - Roma - Difensore centrale
Un difensore che fa la differenza su due fronti
Prima rete stagionale per chi di mestiere i gol, di solito, li evita. Nella trasferta di Ascoli il roccioso difensore centrale di Valerio D'Andrea è andato oltre, togliendosi la soddisfazione di segnare il definitivo 0-4. Dopo cinque giornate la truppa romanista è prima a pari punti con i cugini biancocelesti, ha segnato 24 gol (meglio solo il Pescara con 28) e ne ha subiti appena due. Con un riferimento difensivo di questo spessore, d'altronde, non ci meravigliamo.
ALLENATORE - Fabrizio Perrotti - Lazio Under 18
Il direttore d'orchestra che ha sconfitto la capolista
La sua Lazio vince e convince contro il Cesena, una delle migliori compagini del campionato nonchè prima della classe insieme alla Roma. Tra le mura amiche il "cuoco" biancoceleste ha trovato la ricetta giusta per superare di misura i bianconeri e risalire la classifica. La stagione è lunga, ma questa Lazio nei playoff ci può sperare eccome. Intanto è arrivata la quinta vittoria stagionale, la seconda consecutiva.
Scopri tutti i protagonisti della settimana nei campionati nazionali
Segui la rubrica completa “Top 5+1 Nazionali” e rivivi analisi, gol e prestazioni dei migliori talenti.