L'INTERVISTA
Cynthia - Città di Ciampino, Finocchi e Moroncelli in coro: "Vinca il fair-play!"
Alla vigilia del derby laziale valido per il girone H di Serie D parlano il DS del Cynthia Andrea Finocchi e il DG del Città di Ciampino Giordano Moroncelli
"Ci auguriamo che sia una bella partita di calcio in cui in primis vinca il rispetto dell'avversario e il fair-play tra le due squadre considerando l'amicizia che lega le due proprietà". Un messaggio positivo quello lanciato dai due direttori Andrea Finocchi (Cynthia) e Giordano Moroncelli (Città di Ciampino) che, alla vigilia del derby laziale tra le due compagini, commentano ai nostri microfoni la delicata sfida salvezza del girone H di Serie D.
"Per noi questa è una gara importante perché con il successo andremmo a riprendere qualche altra squadra nella lotta per la salvezza - esordisce il ds del Cynthia Finocchi - La strada è lunga e dura e il nostro obiettivo resta quello dei play-out.
Abbiamo trovato un giusto equilibrio, se avessimo cominciato ora sarebbe stato un campionato diverso e per fare la grande rimonta non è facile. Noi abbiamo una squadra molto giovane, abbiamo perso diverse gare di misura. Ogni anno, purtroppo, sono costretto a modificare quasi integralmente la rosa perché quelli più bravi hanno mercato e non posso trattenere chi ha mercato e ogni stagione mi trovo a ridisegnare tutto l’organico".
L'arrivo del nuovo tecnico Maurizio Raggi sembra aver dato una sterzata alla stagione: "Raggi? Lo conosco bene perché già l’ho avuto nel 2008 sempre al Cynthia ed arrivammo sesti e nella prima parte di stagione eravamo addirittura primi. Serviva una scossa di esperienza nella guida tecnica senza nulla togliere a Rughetti e Raggi ha portato quella tranquillità che serviva ad un ambiente così giovane. Pronostico? Noi giocheremo per fare nostra la gara, c’è anche amicizia tra le due proprietà e mi auguro che sia comunque una partita corretta con massimo rispetto ma è chiaro che ci auguriamo di vincere".
Dal Cynthia al Città di Ciampino con la parola che passa al DG Moroncelli: "A livello di consapevolezza di quello che poteva essere la stagione non ci stiamo meravigliando e non posso considerarla negativa. Analizzando le prove offerte nelle ultime settimane con Gravina, Gelbison e anche i primi 45 minuti con il Manfredonia sono molto soddisfatto, poi domenica nel secondo tempo abbiamo avuto un black-out totale ed è arrivata la sconfitta".
Il recente passato è alle spalle, il presente si chiama Cynthia-Città di Ciampino: "Per noi la partita di domenica non è una gara più sentita ed importante, abbiamo un grande rispetto del Cynthia perché sono anni che disputa la Serie D. La gara di domenica non sarà decisiva, per noi domenica sarà come affrontare la Nocerina e il Trastevere. Visto il girone e visti i mezzi a disposizione non posso giudicare negativamente in tutto e per tutto la nostra annata, sicuramente però quando i risultati non arrivano lo staff tecnico e la squadra non possono essere soddisfatti. L’impegno dei ragazzi comunque c’è e speriamo che la fortuna ci aiuti in alcune circostanze. Chi ha accettato questo progetto deve essere consapevole del fatto che ci aspettano tante finali da qui alla fine. In caso di retrocessione non possiamo parlare di stagione fallimentare però perché tra l’Eccellenza e la Serie D, specialmente in un girone come questo, c’è un’enorme differenza. Pronostico? Non per scaramanzia ma io non faccio pronostici ma cerco di fare in modo che con il lavoro si arrivi ad un risultato positivo. Spero che la squadra dimostri sul campo quanto visto in settimana. L’augurio e il pronostico più bello che mi faccio è che sia una bella partita tra le due squadre perché con la dirigenza genzanese c’è un ottimo rapporto".