panchine

L'Anzio sulle orme di Giggs e Rooney: per la panchina una scelta romantica

I neroniani virano sulla soluzione interna, scegliendo la via del giocatore-allenatore

Novità in casa Anzio. La società portodanzese ha ufficializzato il nuovo allenatore, sorprendendo praticamente chiunque. Infatti, i neroniani hanno affidato la propria panchina a Alhassan Masahudu, difensore ghanese già presente in rosa con un passato tra Serie A e B con le maglie di Genoa, Novara e Perugia, tra le altre. L'ex Latina, dunque, avrà il doppio ruolo, una vera e propria rarità nel calcio di oggi. Masahudu, alla prima esperienza da tecnico, svolgerà l'incarico già a partire dal match di domenica, nella difficile trasferta di Nocera Inferiore contro la Nocerina.

Nella storia

Come detto, nel cosiddetto calcio moderno, la figura del giocatore-allenatore è praticamente scomparsa. Ma nella storia, sono molteplici gli esempi di calciatori che contemporaneamente sedevano in panchina, in una tradizione cominciata in Inghilterra intorno agli anni 70, salvo poi essere esportata in tutta Europa. Tra i più celebri, sicuramente spiccano le avventure di Ruud Gullit e Gianluca Vialli al Chelsea, dove vinsero rispettivamente una FA Cup, una Coppa delle Coppe e una Coppa di Lega. Restando in tema oltremanica, l'esperienza di Ryan Giggs con il doppio ruolo nel 2014 è una delle più famose. Non solo, anche un altro ex Red Devil come Wayne Rooney ha avuto la possibilità di misurarsi sia in campo che, allo stesso tempo, sulla panchina, ai tempi del Derby County. Infine, uno degli ultimi a rientrare in questa cerchia è l'attuale tecnico del Bayern Monaco Vincent Kompany, il quale nel 2022 ha assunto l'incarico di giocatore-allenatore all'Anderlecht.

Tutto per la salvezza

Con la 21ª giornata alle porte, la scelta singolare dell'Anzio vuole dare un segnale a tutto l'ambiente, in vista degli ultimi risultati altalenanti. I neroniani sono in piena zona play out e vogliono centrare l'obiettivo salvezza, al momento distante appena 3 lunghezze. Solo con il tempo sapremo se si rivelerà azzeccata la mossa Alhassan Masahudu, che magari potrà diventare un eroe.

SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE

Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:

PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!

SCARICA L’APP

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.