Presentazione
A caccia della salvezza: scontri infuocati sul fondo
Giornata impreziosita da alcuni confronti decisivi in ottica permanenza; l’Urbe ha una chance di sorpasso
Tutti pronti per la diciottesima giornata di campionato: tra conti in sospeso e potenziali allunghi in classifica, scopriamo tutti gli appuntamenti del weekend.
Girone A Al Di Bartolomei andrà in scena il big match fra la Roma e l’Accademia Calcio che, lo ricordiamo, non ha concluso la sfida della scorsa settimana con il Ladispoli a causa di problemi di salute di cui l’arbitro è stato vittima. All’andata non andò bene per i ragazzi di Marini, malmenati dai giallorossi per 1-5. Servirà tutta la rabbia agonistica possibile per fare, stavolta, una bella figura. Approfittando del complesso impegno della rivale, il Savio dovrà ripartire senza se e senza ma. Dopo gli ultimi due pareggi consecutivi, i blues saranno obbligati a far risultato pieno in casa, di fronte a un DLF Civitavecchia in difficoltà. Alla luce dell’abbordabile spedizione del Tor di Quinto in casa del Rieti, il Massimina dovrà tentare il tutto per tutto al fine di centrare la seconda vittoria di fila con la Totti Soccer School, per non vedere dilatarsi le distanze dal gruppo di Via del Baiardo. Quelle che restano da citare sono tre sfide con la S maiuscola, decisive in ottica classifica. Partendo dall’alto, si distingue il big match fra la Romulea e la rinata Ostiamare. Solo due lunghezze le separano e all’andata non ci furono né goal né vincitori: c’è un conto in sospeso da risolvere. Incontri salvezza in fondo alla classifica: un Ladispoli alla disperata ricerca del goal ospiterà un Vigili Urbani ancora imbattuto, da quando Massimo Izzi si è seduto in panchina. Concludiamo infine con il Certosa (che non assapora i tre punti da metà dicembre) a caccia di uno slancio in classifica nell’affrontare la Fortitudo Calcio Roma in casa.
Girone B Di big match ce n’è uno, esaltante, potenzialmente fondamentale. La Tor Tre Teste, per giocarsi le sue chance d’accesso al post season, sarà chiamata ad uno sforzo titanico in casa, nel confrontarsi con la Lodigiani capolista. All’andata vinsero i ragazzi di Rivetta e Francolini 3-0: occorrerà, per riscattarsi, un’ottima prestazione agli uomini di Bramante. L’Urbetevere di Barba allungherà dunque uno sguardo verso il Candiani, mentre giocherà la sua partita con l’Albalonga. Per approfittare dell’arduo impegno della rivale per la salvezza, il Futbolclub di Scalisi dovrà trovare consapevolezza dei propri mezzi e comprendere che l’ora è giunta. Barcollando ormai da tempo sulla zona rossa gli orange dovranno cercare i tre punti nella difficile trasferta in casa dell’Atletico 2000 per restituire fiducia e punti a un gruppo in difficoltà. D’altro canto, i ragazzi di Sambruni si ritrovano in mano una chance, addirittura di doppio sorpasso: l’Aprilia, infatti, sarà impegnata sul campo della Polisportiva Carso, mentre il Cinecittà Bettini proverà a resistere nella complicata trasferta a Frosinone. Se da una parte, poi, il Città di Ciampino tenterà di porre un altro, decisivo mattoncino nella costruzione della sua sicura salvezza, dall’altra la Lazio cercherà a tutti i costi la quarta vittoria di fila con la Vigor Perconti, poiché braccata dal Frosinone a pari punti.