Weekend

Aprilia: 2002 alla sfida verità, 2000 già salvi

Per i Giovanissimi Fascia B Elite scontro salvezza contro il Futbolclub, mentre gli Allievi hanno festeggiato lo scorso week end

Con la salvezza matematica conquistata già la scorsa settimana, tornano in campo per la penultima di campionato gli Allievi Regionali di Eccellenza fascia B dell’Aprilia. Nonostante l’obiettivo sia già stato raggiunto, mister Antonio Verardi non vuole vedere in campo una squadra deconcentrata, anche perché il percorso dei classe 2000 non è ancora terminato: "Vogliamo onorare queste ultime due gare di campionato, anche se abbiamo raggiunto il nostro scopo in questa stagione mi aspetto che i ragazzi diano il massimo. Devo fare ancora una volta i complimenti ai miei giocatori, che sono riusciti a raggiungere un traguardo importante attraverso un percorso di crescita costate. Ma questo percorso non è terminato: abbiamo altre due gare di campionato e poi alcuni tornei di categoria, quindi potremo staccare la spina soltanto intorno agli inizi di giugno".

Se mister Verardi non molla, lo spogliatoio non è da meno. Anche i giocatori sono consapevoli che la salvezza in campionato è solo il primo passo del loro cammino. Davide Follo fa da portavoce e mette le cose in chiaro: "Vogliamo far bene in queste ultime due gare e fare più punti possibili. Il nono posto attuale non rispecchia il valore della nostra squadra. Abbiamo la possibilità di guadagnare già sabato una posizione e vogliamo sfruttare l’occasione. Vogliamo far bene anche nei tornei estivi: abbiamo fame e non vediamo l’ora di dimostrare il nostro valore anche in quei frangenti". Per conquistare altre soddisfazioni in estate è bene ripercorre i punti salienti di questa cavalcata. Follo analizza la stagione e, per lui, i momenti chiave sono stati due: "Nelle prime sei giornate si è arrivati ad un punto di rottura nella squadra. Il rapporto con mister Bussi non è mai riuscito a decollare, certamente in gran parte per colpa nostra. Con il nuovo tecnico siamo riusciti a trovare la quadratura del cerchio, abbiamo messo in cantina parecchi risultati utili e siamo arrivati al punto in cui siamo ora. Abbiamo capito quanto fossimo forti nella gara di andata con la Romulea. Abbiamo vinto in trasferta dopo la vittoria contro il Carso, fino a quel punto imbattuto, ed il pareggio con il Ceprano. È stata una gran bella partita, da lì abbiamo iniziato il percorso positivo che ci ha portati alla salvezza con due gare di anticipo".


Giovanissimi Fascia B Scontro verità per i Giovanissimi Regionali di Eccellenza fascia B dell’Aprilia. Per le rondinelle classe 2002 la sfida in casa del Futbolclub sarà decisiva ai fini della salvezza. Sono 4 i punti di vantaggio dei ragazzi di mister Giovanni Russo sul terzultimo posto e le distanze andranno mantenute invariate con le unghie e con i denti. Il tecnico, però, riconosce che il destino dei bianco-celesti dipende anche da altri fattori: "Se l’Albalonga dovesse incappare in una sconfitta, il risultato della nostra gara sarebbe ininfluente. Ma non è questo il ragionamento che dobbiamo fare. Sono convinto di avere a disposizione dei ragazzi intelligenti, anche se ho cercato di trasmettere loro tranquillità sono certo che sappiano quanto conti questa gara. La classifica dice che abbiamo qualcosa in più del Futbolclub, ma non dobbiamo farci distrarre da questo presunto vantaggio. Un episodio negativo può compromettere tutto, quindi sarà importante che tutti rimangano concentrati al massimo dal primo all’ultimo minuto. Sono convinto che la gara sia stata preparata bene, abbiamo analizzato per filo e per segno tutto ciò che dovremo fare in campo. Non resta che metterlo in pratica".

Per mister Russo saranno fondamentali i particolari che, come dimostrato la scorsa settimana con la Lodigiani, possono anche sbloccare il punteggio della gara: "Gli episodi, in partite come queste, hanno un ruolo spesso determinante. Un calcio d’angolo, un posizionamento in fase difensiva o un calcio di punizione a favore possono fare la differenza anche nel risultato. La scorsa settimana abbiamo realizzato un gol su schema da calcio piazzato. Per un tecnico vedere applicata con efficacia una sua idea è sempre gratificante, ma la cosa davvero importante è che la messa in pratica del lavoro fatto in settimana ha dato i suoi frutti. Sono questi gli aspetti che possono indirizzare una partita".

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.