Cerca

Statistiche

Tutti i numeri del campionato: goal limitati ma buoni

Primo appuntamento con il nostro approfondimento sulle statistiche, numeri e curiosità del campionato dei 2003

20 Ottobre 2016

Lodigiani

Lodigiani

Ecco la prima puntata di “Tutti i numeri del campionato”, l'appuntamento fisso del giovedì in cui analizzeremo statistiche, cifre e curiosità riguardanti il torneo dei Giovanissimi fascia B Elite. Andato in archivio l'esordio stagionale, vediamo quali dati sono emersi dalla prima giornata del girone B.


Lodigiani

Invulnerabili Un numero di squadre ben più nutrito del primo raggruppamento può fregiarsi del titolo d'invulnerabile, ossia il non aver subito goal dall'inizio del campionato. La differenza con il girone A, del resto, si mostra netta in questa prima giornata: ammonta a solo 16 goal il complessivo del girone B, che, fra l'altro, conta fra i suoi primi risultati ben due pareggi per zero a zero. Ad oggi, dunque, sono sette i gruppi che hanno reso felici i propri portieri (e, naturalmente, viceversa): la Lodigiani, la Tor Tre Teste, il Frosinone, il Savio, la Roma, il Tor di Quinto e la Fortitudo Calcio Roma.


Pioggia di goal Delle 16 reti complessive, ben undici si concentrano in due sole gare: Carso – PC Tor Sapienza e Lodigiani – Città di Ciampino. Nella prima, le luci della ribalta sono tutte per Zambruno, che con quattro marcature personali (subito record in campionato) si prende la vetta della classifica marcatori, trascinando i suoi alla vittoria. Ma il goal più veloce della giornata non è suo. Un piccolo orgoglio appartenente a Battisti, attaccante della Lodigiani, autore di una tripletta contro il Città di Ciampino aperta al 5' del primo tempo. Considerando invece il marcatore più decisivo, indichiamo Lara del Frosinone. Grazie al suo sigillo, concretizzato al 26' del secondo tempo (tralasciando le reti inutili ai fini dell'esito finale, si tratta anche del goal più tardo) il giocatore canarino consente al Frosinone di strappare la vittoria di misura in casa del Latina.


Titolarissimi e non Due squadre hanno effettuato pochissime sostituzioni nella loro prima gara, consentendo un Del Prete, tecnico del Carsominutaggio maggiore alla formazione schierata dall'inizio. In questa settimana l'Aprilia supera tutti, terminando la sfida d'esordio con sei giocatori in panchina e, a seguire, il Tor di Quinto, con cinque pedine rimaste a disposizione senza entrare in campo. All'inverso, notiamo un trend opposto concentrato nella sfida fra Polisportiva Carso e Pro Calcio Tor Sapienza: uniche due squadre ad aver fatto entrare tutti i propri 18 elementi in campo, per un totale di ben 36 giocatori diversi come partecipanti attivi in un'unica partita.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni